SPECIALE LIVE: STEARICA @ Ravenna Nightmare Film Festival [RA] – 1/11/2013

STEARICA è un trio torinese che definire strumentale è decisamente riduttivo. Poco in linea con gli stili musicali nazionali a cui siamo abituati, probabilmente la scena italiana non è stata pronta ad accoglierli in passato, considerato l’alto tenore musicale del primo lavoro in studio Oltre (2008) e del disco STEARICA invade Acid Mothers Temple, ossia una psichedelica fotografia della session di tre ore di improvvisazione realizzata in un cascinale della desolata campagna pavese nel 32° giorno del tour europeo di STEARICA e Acid Mothers Temple di quello stesso 2008.

Diversi riconoscimenti internazionali hanno accompagnato gli STEARICA in questi anni e nel 2013 ritornano finalmente in studio per dare vita a un nuovo e atteso capitolo della loro discografia, appena terminato di registrare e in uscita all’inizio del prossimo anno. In attesa del loro disco e reduci da esperienze musicali in giro per l’Europa che li hanno visti in passato al fianco di personaggi come Damo Suzuki, Dälek, Girls Against Boys, NoMeansNo, ritornano live e questa volta lo fanno per il Ravenna Nightmare Film Festival, il più importante appuntamento italiano con il cinema horror e fantastico.

stearica3

La storia della partecipazione a questo festival ha origini nel 2011 al MITO Settembre Musica/Torino-Milano International Music Festival quando gli STEARICA realizzano dal vivo la colonna sonora del primo lungometraggio del cinema espressionista tedesco Der Golem, diretto nel 1920 da Carl Boese e Paul Wegener, la cui pellicola restaurata a cura dalla cineteca di Bologna è stata presentata proprio in quell’occasione. È così che la band porta in scena quello che è stato definito un vero e proprio “scontro fra titani” in cui il fascino del cinema muto e il sound incalzante della loro musica hanno trovato una fusione tanto eccellente quanto rara.

Il live soundtracking di Der Golem ha impressionato ed emozionato anche il videomaker e folle artista svedese Sterven Jonger che, dopo aver conosciuto la band tramite Damo Suzuki, “si è offerto di produrre loro un video dai toni rossi in cambio di una proiezione privata del loro spettacolo, all’interno del museo del Cinema di Torino in una sala tinta di rosso, con i synth al posto dei violoncelli.” Un estratto di quella esibizione è stato preso e isolato dal mitico Sterven e proposto come trailer ufficiale per la partecipazione della band al Ravenna Nightmare Film Festival, il cui direttore artistico Alberto Bucci ha invitato il trio a riproporre la performance STEARICA vs. Der Golem. Inoltre, per coronare questo ritorno live, Sterven Jonger ha realizzato una locandina in edizione super limitata serigrafata a mano.

Vi parleremo ancora di questa band ma intanto vi suggeriamo di non perderli live al Ravenna Nightmare Film Festival Venerdi 1 Novembre 2013.

[youtube=http://youtu.be/JyXuOjobfdY]

Stearica @ Ravenna Nightmare Film Festival

Ti piace Just Kids? Seguici su Facebook e Twitter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *