LIVE+PHOTO REPORT: The Yellow @ Teatro Kismet OperA [BA] – 29/11/2013

Live report di Azzurra Funari

La macchina trova posto nella strada antistante il Teatro, ed è in buona compagnia. Scendiamo, le voci e le risate della gente ci accolgono all’ingresso del Teatro Kismet OperA: mancano pochi minuti al live, la gente si riversa nella sala concerto… piena.

Alziamo le tende che ci separano dal backstage ed eccoli, i The Yellow: l’emozione e la tensione si contorcono negli abbracci di Claudio Mazzarago, Gianluca Damiani e Francesco Loiacono, abbracci in cui a parlare sono i respiri e gli sguardi. È il loro momento, salgono sul palco accolti dall’applauso caldo e sincero del pubblico. Scappa subito una lacrima ed è con N.I.N.O.

I The Yellow presentano in anteprima live il loro disco LOL-a-bye in uscita il 12 dicembre e il concerto scorre tra i ritmi incalzanti di Summer stars, Fall that way, Thousand lights, The glass e i momenti intimisti di LOL-a-bye, Come back e Music of the rain. Ci regalano brani non presenti nel disco come Search for the night, Swingin’ London, Sunday afternoon, What’s wrong e Milkshake. Ci stanno raccontando una storia: la loro.

Non sbagliano una nota, la voce di Gianluca Damiani taglia e accarezza con un’intensa particolarità: oltre al talento della band barese, quello che arriva è la forza, la loro intesa, la gioia che si alza con la musica e dice “eccoci.” Sul palco con loro si alternano al basso Ettore Potente, Molla e Marcello Magro, regalando al live un altro colore, quello dell’amicizia e dell’unione dei talenti. Si capisce subito che questo non è un concerto qualsiasi: quel palco è affollato. Oltre ai The Yellow, ai loro amici, alle scenografie di Roberto Mazzarago, su quel palco c’è un pezzo di tutti i presenti misti ai coriandoli scesi dal cielo.

Ci sono cose che non sono trascrivibili in parole, per capirne la grandezza bisogna solo esserci: il concerto del 29 novembre dei The Yellow al Teatro Kismet OperA è stata una di queste. Ci salutano con Autumn leaves, le luci si spengono e il backstage si affolla di pacche sulla spalla, di abbracci, di parole sussurrate e di momenti di silenziosa intimità. Per noi è arrivato il momento di andare: questa è la serata dei The Yellow, una serata che non sarà facile dimenticare.

Photo report di Michele Battilomo

Altri photo report di Michele Battilomo

Ti piace Just Kids? Seguici su Facebook e Twitter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.