SPECIALE LIVE: Filagosto Festival 2014 @ Area Feste [Filago, BG] – 29/7-3/8/2014

Il Filagosto Festival è organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Filagogiovani, costituitasi nel 2005. Anno dopo anno la manifestazione – inaugurata nel 2003 – è cresciuta, trasformandosi da piccola festa fra amici a rassegna musicale di livello nazionale caratterizzata da concerti rigorosamente a ingresso gratuito.

Gli obiettivi del Festival sono sempre stati quelli di garantire un’offerta musicale varia (dal rock al reggae, dall’elettronica al pop, dal punk al combat folk) promuovendo nel territorio la musica indipendente italiana dando al contempo al pubblico l’opportunità di assistere a concerti di artisti di fama internazionale. Fanno da cornice i set acustici, le mostre di giovani artisti del territorio, gli stand di associazioni no profit, il mercatino di artigianato, le bancarelle etniche e workshop di varia natura, come fotografia musicale, serigrafia e degustazione di birre artigianali quasi a km 0, provenienti dai migliori giovani birrifici della provincia bergamasca.

Il Filagosto Festival è senza scopo di lucro: una parte del ricavato autofinanzia l’organizzazione dell’edizione successiva, e il resto viene devoluto a sostegno di iniziative legate allo sviluppo del territorio e a progetti internazionali. Il Filagosto ha infatti contribuito al finanziamento del gruppo locale della Protezione Civile e all’acquisto, insieme ad alcuni comuni, di un’autoambulanza H24 della Croce Rossa Italiana per la sezione di Capriate S. Gervasio. Per quanto riguarda le iniziative internazionali, il Festival ha finanziato per anni un progetto in Ecuador condotto da Operazione Mato Grosso, avente come finalità la distribuzione di acqua nei villaggi andini mediante la costruzione di pozzi e acquedotti in modo da garantire, attraverso il lavoro della terra, il cibo necessario alla sopravvivenza della popolazione locale.

Attualmente sostiene l’operato dei Missionari Monfortani in Malawi, precisamente nella zona di Mpiri, attraverso la fornitura di materiali didattici e mobilio per una scuola materna, la quale può essere ora raggiunta dai bambini delle aree limitrofe grazie a un furgone pick-up che Filagogiovani ha contribuito ad acquistare. Oltre ai progetti educativi, il festival ha supportato la costruzione di un pozzo per l’approvvigionamento idrico in una regione montuosa.

Filagosto Festival si tiene presso l’Area Feste in via Locatelli 1 a Filago (provincia di Bergamo), e quest’anno giunge alla XII edizione (dal 29 luglio al 3 agosto 2014). Noi di Just Kids siamo lieti di presentarvi il programma del festival!

Immagine in evidenza di Michele Formica

CONTATTI

[youtube=http://youtu.be/o-XBob6d3KY]

Ti piace Just Kids? Seguici su Facebook e Twitter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.