ARTERIA: Elena Lembo – Visioni \ dentro le cose

Rubrica di arte Arteria a cura di Davide Uria

Visioni \ dentro le cose è un progetto di arte contemporanea a firma di Elena Lembo, un lavoro che svela un inedito concetto di visione e sensibilità nei confronti di ciò che ci circonda. L’artista, con i suoi lavori – piccole installazioni fotografiche – suggerisce una relazione di natura quasi emotiva con gli oggetti che abbiamo perennemente intorno, proiettandoci in una dimensione in cui l’anima, l’essenza delle cose e il loro rapporto con noi stessi sono poste in risalto.

Nel suo lavoro Le tre visioni del 2012 l’artista analizza in tre stadi i possibili modi a disposizione di un individuo di osservare un oggetto. Visione distratta, attenta e complessa: la stessa immagine subisce variazioni fino a diventare un paesaggio irreale e frammentato che però si ricompone perfettamente nella nostra mente.

Visioni è un invito a entrare dentro le cose, ad attraversarle, a instaurare un rapporto più forte e consapevole con la quotidianità, con gli elementi che ci circondano e ci permettono di realizzare e compiere la nostra vita, proprio come scriveva Aristotele nell’incipit della Metafisica: “la vista è il senso più importante e quello che permette di conoscere meglio il mondo.”

Le opere della Lembo inducono a riflettere su quanto anche il più ordinario degli arnesi possa assumere una dimensione sorprendentemente ampia e complessa. Spesso la realtà che viviamo ci pare scontata, abbiamo perduto quell’ancestrale pathos con gli oggetti che sono più vicini a noi, come il suolo su cui ci muoviamo, tocchiamo e percepiamo continuamente sotto ai nostri piedi. Opere delicate che svelano attraverso i giochi di luce e la frammentazione delle immagini la congiunzione tra la superficie e la struttura interna degli oggetti rappresentati.

L’arte della Lembo diviene così comportamento e riflessione sul vivere, dando significati, scrutando in modo inconsueto e differente ciò che ci sta vicino, dal momento che è proprio il nostro sguardo sulle cose che le fa mutare. È necessario cambiare prospettiva, angolatura e spirito di analisi, una sola prospettiva mostra le cose salde e rigide fino quasi a renderle non percepibili.

È importante avere più punti di vista sulle cose che ci circondano affinché diffondano e riflettano i loro plurimi sensi e significati.

Ti piace Just Kids? Seguici su Facebook e Twitter!

One thought on “ARTERIA: Elena Lembo – Visioni \ dentro le cose

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *