SPECIALE ANTEPRIMA VIDEO: Stefano Marelli – Facile o Felice

Distorsioni e orchestrazioni per un disco d’autore senza vincoli di sonorità di genere, il percorso verso la felicità tra cambi di rotta, un grande amore, i figli, l’abbandono del mestiere di architetto, il lavoro in vigna e il godimento estremo delle cose conquistate a fatica. Col sorriso sulle labbra e il ritmo nelle gambe.  Questo è Facile O Felice (Orange Home Records), l’album d’esordio di Stefano Marelli,  il cantautore già vincitore dell’ultima edizione del “Premio La mia valle” di Ricaldone. Per l’autore, la vita che racconta ha il gusto deciso del rock di oggi con sfumature vintage. Una fusione di suoni e strumenti differenti per un risultato di grande impatto. Si va dalle distorsioni elettriche all’oboe di Mario Arcari, dalla slide alla spinetta, dall’hammond al flicorno, dal mellotron fino ad arrivare agli archi di Gnu Quartet.

Facile O Felice è un disco vivace, ironico, con qualche venatura asprigna. Se si chiede all’autore di raccontarne la genesi risponde che questo disco “è nato vivendo”, mentre faceva le sue scelte, come quella “di vivere con gli altri, senza dimenticare che ‘l’enfer c’est les autres’ (secondo Sartre) e ciò nonostante provandoci lo stesso”.  E’ senza dubbio un album d’autore ma senza vincoli di sonorità di genere: grande importanza alla parte testuale quindi, ma anche una meticolosa cura per i suoni e per gli arrangiamenti.

Facile O Felice è prodotto da Stefano Marelli e Raffaele Abbate. Testi, musiche e arrangiamenti sono di Stefano Marelli tranne che per Settembre e Uguale A Te la cui orchestrazione e arrangiamento d’archi è di Stefano Cabrera. Il disco è stato registrazione e missato da Raffaele Abbate presso la Orange Home Records di Leivi (Genova). Tra gli altri musicisti che hanno partecipato al progetto Eros Cristiani (pianoforte fisarmonica e tastiere vintage), già con Mauro Pagani e Roberto Vecchioni, Raffaele Kohler (tromba e flicorno), già Ottavo Richter e Dente ed ancora Folco Fedele (batteria), Lele Garro (basso), Luca Falomi (chitarra classica) e Barbara Fumia (cori).

Oggi JUST KIDS vi propone in anteprima il video di Settembre, primo singolo estratto dall’album. 

Buon ascolto!

[youtube=http://youtu.be/D7-71qiz5e0]

Ti piace Just Kids? Seguici su Facebook e Twitter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.