SPECIALE EVENTI: PE’ STRADA BUSKERS FESTIVAL FOR EMERGENCY – ROMA – 2 e 3/05/15

Volete un’idea per trascorrere il weekend del 1 Maggio in allegria e musica? Don’t worry, c’è il Pe’ Strada Buskers Festival for Emergency.

Il 2 e il 3 Maggio, i Fori Imperiali di Roma verranno invasi da musica e spettacoli, giocolieri, acrobati, maghi e mangiafuoco. Ci saranno artisti, medici, operatori sanitari, mediatori culturali, cantanti e attori, riuniti insieme in nome di Emergency per portare un messaggio di accoglienza, tolleranza, multiculturalismo e libertà di espressione. Tanti i nomi in programma: Adriano Bono, direttore artistico del festival, animerà il palco di via dei Fori Imperiali con gli spettacoli del Reggae Circus; si esibiranno Il muro del Canto, le BestieRare con Elio Germano, The Niro e altri artisti che saranno annunciati a breve. Durante il festival verrà lanciata anche la canzone “Emergency” che Adriano Bono e il Reggae Circus hanno scritto per l’occasione, registrandola nello studio La Zona presso Music Factory di Roma con la produzione di Emiliano Rubbi (Ra-B).

Tanti gli artisti di strada che si esibiranno durante la due giorni del Pe’ strada Buskers Festival for Emergency: è composto da Lucignolo, Gea, Alessio & Valeria, Fiammetta & Scintilla, Bretella Clown, Kaboom – follie in risciò, Alessio Cinquepalle, Zabò, Guru The Mago, Marlon Banda, Belzeboop Project, Coro Zenzerei e le bande marcianti Akuna Matata, Fanfaroma e Caracca – Tamburi itineranti. I fondi raccolti dagli artisti “a cappello” saranno destinati al 50% all’artista e al 50% a Emergency.

Ecco il programma:

Sabato 2 maggio

15.00: Parata circense per la Pace dove gli artisti di strada, i volontari, le bande marcianti, le associazioni amiche, gli attori, scrittori, artisti, musicisti e tutti i sostenitori di Emergency accompagneranno il Polibus in una allegra e pacifica sfilata su via dei Fori Imperiali, per ribadire la convinzione che l’unico percorso possibile è un percorso di pace.

Al termine della parata Anna Foglietta, Blas Roca Rey, Edy Angelillo, Jonis Bascir, Erri De Luca, Elio Germano, Greta Scarano, Michele Alhaique, Euridice Axen, Max Paiella e tanti altri saliranno sul palco insieme ad Andrea Bellardinelli, Manuela Valenti e Paolo Piagneri per la lettura di una testimonianza delle attività umanitarie di Emergency nel mondo. A seguire i buskers porteranno le loro performance “Pe’ Strada” e, con l’imbrunire, sarà il palco a esplodere della musica circense del Reggae Circus.

Domenica 3

Pomeriggio: performance dei busker e da musica, reading e dibattiti sul lavoro che Emergency svolge in Italia e all’estero dal 1994.

17.00: Passeggiata guidata lungo Via dei Fori con la Dr.ssa Alessandra Mezzasalma.

18.00: Mario Spallino metterà in scena lo spettacolo teatrale StupidoRisiko – Una geografia di guerra. La sera, di nuovo, il palco ospiterà un “concerto collettivo” con i grandi artisti amici dell’associazione.

Ci vediamo a Roma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.