NEWS: Nitrus è il vincitore della I° Edizione di Sound Corner Talent Show @ Parco Aldo Moro di Ciampino [RM] – 28/11/15

Si chiama Nitrus e viene da Torre Maura, periferia est di Roma, il primo vincitore di Sound Corner, contest musicale lanciato da Ermes e promosso da Icompany.

Cinque finalisti agguerriti si sono dati battaglia sul palco di Ciampino, preparato per l’occasione all’interno del Parco Aldo Moro, sfoderando rime, schitarrate e qualche balletto.

Nitrus ha vinto il primo premio perchè ha dato l’impressione di essere già maturo artisticamente e leggermente più avanti ai più giovani e altrettanto bravi concorrenti (Akram, Banzai Rabbit, Julianora Bang, Lil’Cla e Piky).

Nitrus - NitrologiaE non per nulla è da poco uscito il suo primo album “Nitrologia”.

Un album che trova certamente fonte di ispirazione nel rap italiano delle origini: Colle der Fomento, Kaos One ed in generale la scuola romana dell’ hip hop. Un disco che ci ha davvero sorpreso per la qualità delle basi e per i testi di alcuni brani che non esitiamo a definire conscious, nel senso stretto del termine.

Nitrus parte dalla periferia di Roma per gridare la sua repulsione contro questa società basata sui consumi, sugli sprechi e sulle differenze sociali. Un grido che però non è semplicemente pessimismo e che in alcuni brani sembra voler andare al di là dell’attuale situazione di stasi in cui versa la nostra società.

Naturalmente il il 25enne romano ha ancora margini di miglioramento, i testi possono essere limati e resi magari più incisivi e profondi di quanto già non lo siano, ma nel complesso Nitrologia ci sembra davvero un buon album d’esordio se pensiamo oltretutto che è completamente autoprodotto e pensato interamente da Manuel (n.d.r. – il nome reale che si cela dietro Nitrus).

In assoluto da ascoltare e ri-ascoltare: Tra realtà e Finzione, Il Tempo è oro, brano davvero attuale ed Equilibrio Precario.

La prima edizione di Sound Corner ci ha rivelato un futuro rapper di livello, aspettiamo l’anno prossimo per capire quali sono i movimenti sotterranei che si agitano nel panorama romano della musica underground. Un’ultima menzione la merita un altro giovane rapper romano, di origine marocchina, Akram, anche lui proveniente da una periferia romana e di cui sentiremo parlare.

 

Vai sul sito di Icompany e Ermes

Ascolta Nitrologia su Youtube e leggi le info su facebook

Video ufficilae di Taxi driver

[youtube width=”480″ height=”320″]https://www.youtube.com/watch?v=rRFsLPulQzs[/youtube]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.