NEWS: Va in scena Capitan Fracassato @Teatro dei documenti – Roma

Al Teatro di Documenti è di scena dall’ 11 al 13 dicembre “Capitan Fracassato“, spettacolo scritto e diretto da Eduardo Ricciardelli  e da lui interpretato al fianco di Aldo de Martino, Monica Maiorino e Susy Pariante. La piece, prodotta da Teatraltro, racconta di una compagnia scalcagnata che, alla ricerca della fama, intraprende un lungo viaggio verso Parigi, con l’ambizione di recitare alla corte del Re Sole, uomo che si dice non ridesse mai.

Alla guida Capitan Fracassato, che narra i sacrifici delle sventurate notti dei suoi compagni e le numerose insidie che il viaggio ha loro riservato. La fame, il denaro e l’amore sono i temi fondamentali sui quali si costruisce il canovaccio di un racconto comicissimo che ruota intorno ai personaggi fissi propri della Commedia dell’Arte: Zanni, Arlecchino, Pulcinella, il Dottore, il Capitano Matamoros e, infine, l‘Innamorata.

Il gioco della commedia  si snoda in un racconto e uno scenario frammentati, aprendo spazio a riflessioni sul presente e a questioni contemporanee. La drammaturgia crea un parallelo che unisce il classico del Cinquecento e del Seicento alle forme del teatro contemporaneo, attraversando brani presi in prestito da Basile, Flaminio Scala, Molière, insieme a una scrittura che trova la sua ispirazione anche nei testi Beckett.

Il lavoro, in perfetta linea con la vera commedia degli Zanni, è stato rappresentato nel tempo in diverse forme e con diversi cast, trasformandosi a seconda delle esigenze e degli spazi che lo hanno ospitato. Il lavoro ha, infatti, debuttato nel 2012 in forma di monologo, replicando a Lunarte nel 2011 e in seguito nell’ambito di Exit al Teatro Furio Camillo. Successivamente è andato in scena con otto attori al Teatro Ambra ed  è tornato  monologo per altre occasioni, come il carnevale nel carcere di Regina Coeli.  Questa versione con quattro attori, o meglio commedianti,  torna in scena al Teatro di Documenti come  spettacolo premiato nell’ambito della prima edizione di Testaccio Comic Off. 

Info e prenotazioni
11 e 12 dicembre ore 21:00
13 dicembre ore 18:00
www.teatrodidocumenti.it
v. Nicola Zabaglia, 42 – Roma
tel. 06.5744034 – 328.8475891 – tdamiani@tiscali.it
Biglietto 10,00 €

Ti piace Just Kids? Seguici su Facebook e Twitter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.