RECENSIONE: VENUS IN FURS – CARNIVAL

di Alberto Sparacino

Semplifica; il singolo estratto dall’album Carnival (Phonarchia Records), ultimo lavoro dei pisani Venus in Furs, è una ballata romantica in frustrante e cosciente agonia per la fine di un amore incompreso.
L’intro è un lamento teneramente interrotto da un cortocircuito prosodico; uno sfalso tra la matematica del testo e il solco musicale, di certo una soluzione formale ingenua che non pregiudica l’approdo a una maturità ancora in fase di ricerca ma sulla strada giusta.
Il disco trasuda di sano e genuino nel complesso della sua struttura espressiva e si lascia accogliere, sin dalla sua anteprima, all’interno del canone cantautorale italiano 2.0.
Gli speculari Datemi Fuoco e Dammi Tempo, dai risultati tematici prosaici, si snodano con un pop rock energico, melodico e incalzante da far ballare tutti.
Vieri è un ordigno, il groove ammucchiato da Claudio Terreni (voce e chitarre elettriche), Marco “Zorro” Doni (basso) e Giovanni “Ciancia” Bosch ( Batteria e percussioni) infiamma un power rock americano giocoso, a tratti languido e lezioso, con sviluppi granitici e rarefatti, dal finale hard veloce per sfuggire agli ingorghi omologa(n)ti, e che riesce a scalmanare anche i critici più compíti.

È la volta di Battle, una potente ballade ritmica e rabbiosa che narra, non senza tormento, il dramma dei neo laureati di fronte al fuoriuscitismo, la forza di resistere e restare.
Da qui, l’album si apre adesso con un respiro più ampio, la produzione di Nicola Baronti mette a punto dei congegni pop barocchi, colorati e pomposi di grande momento; la potenziale hit Nazisti e la cover “molleggiata” Prisincolinensinainciusol. La prima una sovrapposizione caleidoscopica di synth, sitar e percussioni. La seconda, una magistrale interpretazione assemblata con un sapiente mix di chincaglierie elettroniche bistrate da sessioni oniriche folk, blues e acid pop condite in salsa overdrive retrò.
Sono pezzi con un volume sonoro enorme e pieno, che svettano tra i simpatici intermezzi Anita Così Non Vale; punkettone liceale da pogo senza troppe menate, Ogni Maledetta Domenica, che ci riporta al rock con il suo riff blues asciutto e vagamente southern, fino a Giulio e San Valentino; prove da vero cantastorie per Claudio Terreni, che ci ricorda un lontano Gazzè.CARNIVAL

 

 

 

 

 


Carnival
(Phonarchia Dischi/ Audioglobe / The Orchard)

Tracklist:
1. Datemi Fuoco
2. Dammi Tempo
3. Vieri
4. Battle
5. Nazisti
6. Anita Così Non Vale
7. Semplifica
8. Ogni Maledetta Domenica
9. Giulio
10. San Valentino
11. Prisincolinensinainciusol

Clicca qui per ascoltare Carnival su Spotify.

Ti piace Just Kids? Seguici su Facebook e Twitter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *