RECENSIONE: Le Sigarette – 2 + 2 = 8

di Skanderbeg

Parlare di un disco uscito nel 2015 rischia di essere poco attuale; ci sono alcuni casi però in cui può non esserlo, anche, perché “non tutto è perfetto non tutto è matematico”. E’ il caso di 2+2=8 del duo Le Sigarette. Un album che, a distanza di alcuni mesi, non ha esaurito affatto la sua verve e anzi rimane pieno di significato; e probabilmente lo rimarrà ancora per un bel po’ di tempo.

Con uno stile tra canzonatorio, il semiserio andante e il divertente, Jacopo (chitarra) e Lorenzo (batteria) ci raccontano la loro vita di e da trentenni. Una vita in comune, spesso scandita dalle ingenti quantità di Sigarette che Lorenzo prende in prestito giornalmente da Jacopo.

Le tracce scorrono, così come la vita quotidiana, tra ricerche di lavoro improbabili, piccole ostilità giornaliere e goffi tentativi di cambiamento. Ecco perché ci vuole un po’ di carica per superare gli ostacoli che tutti i giorni bisogna superare. Buleria, il pezzo di entrata, serve proprio a caricarci a molla. Una strigliata di rullante, un riff rapido e non scontato di chitarra e si capisce subito con chi abbiamo a che fare

Soventi cambi di tempo, ritornelli allegri e a volte sarcastici, ci portano nel mondo dei ragazzotti della metropoli che vivono la città, e si arrabattano spesso con 3-4 lavori, magari nemmeno pagati, come nel caso di Funambolo. Le skitarrate un po’ garage lo-fi servono invece per accentuare quel Prurito che viene quando ci ritroviamo nei classici locali fighi, per fare 4 chiacchiere con una birra in mano giusto prima dell’ingresso, piuttosto che stare dentro ad ascoltare il live di turno e magari con persone poco piacevoli, per rimanere polite!

Un po’ la vita in cui è facile incappare a Roma, città dove i nostri due eroi del quotidiano si trastullano, s’incazzano, si divertono e si annoiano. Per questo motivo e tanti altri Jacopo e Lorenzo hanno fatto mente locale delle loro esperienze coagulando il tutto in 9 elettrizzanti brani.

E mica è facile, per un disco auto-prodotto, “suonare” così bene! Va bene, ammettiamolo, Jacopo lavora come fonico, ma è raro trovare quella facilità d’ascolto che ti permette di arrivare alla fine del disco e pensare in ordine sparso:

– Non mi sono rotto le palle
– Adesso lo carico sul telefono e ogni tanto ascolto qualche brano
– Finisco di ascoltare l’ultima traccia e ricomincio da capo!

Il disco si trova su youtube però “due spicci” per Le Sigarette si possono pure spendere…

Le sigarette – 2+2=8
(Auto-produzione, 2015)

1. B u l e r i a
2. P r u r i t o
3. M a r e
4. M e s s a a f u o c o
5. F u n a m b o l o
6. M a n d a r i n o
7. M a n d i b o l a
8. A p r i r e l a m e n t e
9. A l b e r o

Le Sigarette sul web

https://www.youtube.com/watch?v=_6OtBC5RSZA
https://www.facebook.com/lesigaretteband/?fref=ts

Ti piace Just Kids? Seguici su Facebook e Twitter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.