NEWS: SEMISUONA SENZAIMPEGNO – 19/05 @ Serraglio – Milano

di Luca Prangini

presenta:

SEMISUONA SENZAIMPEGNO

19 maggio 2016

POLAR FOR THE MASSES

apertura di: LES FLEURS DES MALADIVES + THE UNSENSE

esposizione e live painting di DAVIDE SCIANCA

Serraglio – Milano

Via Gualdo Priorato 5, Milano – www.serragliomilano.org

Ingresso: 5 euro + tessera ACSI (2 euro)

Apertura cancelli ore 21:00, inizio concerti ore 21:30

Ci sono iniziative, nel mondo della musica, che nascono con uno scopo un po’ originale a volte. Sono iniziative frutto di lunghe riflessioni, chiacchierate, duro lavoro, impegno e scontri con la realtà. A volte nascono quasi per caso e poi pian piano crescono.

È questa, più o meno, la storia di seMIsuona. Un progetto che nasce nell’ottobre 2015 con l’intento di creare un microcosmo per far suonare Milano, proponendo una volta al mese una jam session di musica e parole con artisti e operatori presso l’Arci L’Impegno.

Far suonare Milano, per i creatori di seMIsuona, non significa fare suonare le band milanesi, ma fare in modo che le band milanesi ascoltino altre band milanesi, facendole alternare su un palco con pochi brani a testa.

Ma la storia di seMIsuona continua: passano alcuni mesi, in cui sono passati dall’Arci L’Impegno quasi 50 artisti e 8 ospiti speciali (tra cui Daniel Plentz dei Selton, Niccolò Vecchia di Radio Popolare, Alessio Lega e Roberto Zanisi, per dirne alcuni) e si decide di fare un piccolo passo!

Al fine di valorizzare quanto si semina all’Arci L’Impegno nasce SEMISUONA SENZAIMPEGNO, un evento e un gioco di parole che interpreta la naturalezza con cui un progetto può crescere attraverso spontaneità e partecipazione.

Il 19 maggio, infatti, seMIsuona cercherà di trasportare lo stesso spirito di condivisione in uno dei locali che, con grande intento visionario, vuole ricreare un ambiente fertile per la produzione musicale e artistica di qualità a Milano: il Serraglio.

Durante la serata si alterneranno sul palco due degli oltre quaranta artisti emergenti passati da seMIsuona: Les Fleurs des Maladives e The Unsense, per aprire il concerto dei veneti Polar For The Masses, in tour per presentare il loro sesto disco, Fuori.

Les Fleurs des Maladives sono un furioso trio proveniente da Como con una missione: rianimare la salma del Rock italico a colpi di riff esplosivi, performance teatrali, melodie che-non-ti-escono-dalla-testa.

Insieme a loro, The Unsense: band di Varese, alle prese con sonorità tra il rock psichedelico e sonorità dark wave. ora alle prese con l’uscita del nuovo disco, Betelgeuse.

I Polar For The Masses sono un trio vicentino con una storia ormai decennale e sei dischi all’attivo, di cui l’ultimo, Fuori, uscito nel marzo 2016. I P4TM presentano un album maturo che condensa tutti gli stili precedenti, tra intimismo e furore.

Oltre ai concerti ci sarà un’esposizione e un live painting di Davide Scianca, artista che  fa della penna Bic il suo pennello.

A fare da cornice al tutto le voci irriverenti di Ratataplan, programma della milanese Radio Statale, che commenteranno la serata in diretta e si faranno riconoscere per la loro affilata ironia.

E sia un SEMISUONA SENZAIMPEGNO, dunque, portatore sano di spontaneità e naturalezza, dove arti, teste ed emozioni possano incontrarsi senza forzature o costrizioni, ma con la consapevolezza che aggregazione è sinonimo di benessere, arricchimento e crescita, sia personale, sia collettiva.

SEMISUONA SENZAIMPEGNO

In collaborazione con:

Serraglio Milano: http://www.serragliomilano.org

Arci L’Impegno: https://www.facebook.com/arcilimpegno/?fref=ts

Ratataplan: https://www.facebook.com/ratataplanmilano/?fref=ts

MusiCraft: http://www.musicraft.it/

Mediapartners:

Lamusicarock.com: http://www.lamusicarock.com/

Indie-Roccia: http://www.indie-roccia.it/

Rock and More: http://www.rockandmore.net/

Sesto Network: http://sestonetwork.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *