ESCLUSIVA VIDEO: JUNIOR SPREA – CRONACHE DI UNA MARMOTTA (feat. PUNKREAS)

“Controtendenza” è il secondo album di Junior Sprea, prodotto da Bonnot Music e distribuito da Goodfellas.
Il disco è composto da 11 tracce inedite, quasi tutte composte e suonate da Bonnot (dj e producer di Assalti Frontali, con collaborazioni illustri con Dead Prez (NY),General Levy (UK), Paolo Fresu, Asian Dub Foundation, Dj Gruff, Tino Tracanna, Ars Ludi. Nowdays).
Nel Bonnot Studio a Bergamo si sono svolte tutte le fasi di registrazione e mixaggio dell’album.
Dopo l’ottima accoglienza dei singoli “Precario” e “L’erba della zia”, presenti nel primo album “Voce”, che ha portato l’artista a esibirsi sui palchi di tutta Italia, Junior Sprea torna sulla scena con un nuovo lavoro completo e consapevole sia dal punto di vista della cura musicale, che da quello della costruzione dei testi.
Just Kids vi presenta in anteprima il video di “Cronache di una Marmotta” con il featuring d’eccezione firmato Punkreas.

Non mancano sonorità molto diverse da quelle del reggae più classico: “Cronache di una marmotta” è il secondo singolo ed è un inno alla lotta NO TAV.
La vicenda narra di una marmotta che vive in Val Susa e si trova a dover affrontare la presenza di un cantiere molto invasivo all’interno del suo habitat, e a contrastarlo con ogni mezzo a sua disposizione. “Cronache di una marmotta” è un’esortazione a valorizzare la natura e a prendersene cura, e a condannare fortemente le pratiche di repressione messe in atto dalle forze dell’ordine e dagli apparati giudiziari nei confronti del movimento NO TAV.
Il video è girato in parte tra Susa e Venaus, le immagini live sono invece riprese al Leoncavallo.
 controtendenza_copertina
Questa la tracklist e i feat. dell’album uscito il 29 aprile scorso:
1. SEMPLICE
2. INCHIOSTRO E CALAMAIO
3. RIMANGO QUA
4. EMIGRO AL SUD
5. CRONACHE DI UNA MARMOTTA (feat. Punkreas)
6. CALDO
7. PULL UP
8. CAROVANA (feat. La Dava – Vallanzaska)
9. KILOMETRO QUADRATO

sprea3

Michele Spreafico (in arte Junior Sprea) si avvicina alla musica reggae nel 2001. Dal 2004 inizia a seguire le prime dancehall, avvicinandosi sempre di più al mondo dei sound system. Il 2006 è l’anno in cui inizia a scrivere i primi testi sui riddim e ad accompagnare al microfono BASS’NSTILLA, crew di dj reggae milanese. Nel 2007 esce con “Precario”, prodotta da GREEZZLY PRODUCTION, brano che in breve tempo riesce ad ottenere un ottimo riscontro. L’estate dello 2008 JUNIOR SPREA vince il contest della trasmissione “Liberi Gruppi” in onda sulle frequenze di Radio Popolare e si esibisce sul palco principale del Rototom Sunsplash supportato dai BOVISA REGGAE FOUNDATION, band già attiva da diversi anni a Milano. Nel 2009 l’artista si concentra sull’intensa attività live: da solo, con BASS’NSTILLA, o insieme a NEW GENERATION. Alla fine di quest’anno viene alla luce “2X2”, primo lavoro di JUNIOR SPREA sviluppato e realizzato insieme a DREAMA. L’album ha un grande successo di pubblico e viene presentato capillarmente in tutta Italia. Nel 2011 esce “VOCE”, primo album solista di JUNIOR SPREA, prodotto da BONNOT MUSIC e distribuito da SELF: un lavoro consapevole e completo, curato in ogni minimo dettaglio e che segna la maturità dell’artista. Dal 2013 l’artista milanese si avvale dei The Seniors, una backing band di 7 musicisti provenienti da diverse esperienze musicali (Matrioska, Vallanzaska, Black Beat Movement, Rootical Foundation) per proporre un live show sempre più energico e coinvolgente.
JUNIOR SPREA SUL WEB:
Pagina ufficiale: https://www.facebook.com/juniorspreaofficial

Ti piace Just Kids? Seguici su Facebook e Twitter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.