SPECIALE: FARM FESTIVAL 2016 – DAL 10 AL 12 AGOSTO LA QUINTA EDIZIONE DEL FESTIVAL PUGLIESE!

5 è un numero importante nella storia dei festival: il quinto anno è di solito l’anno della conferma definitiva e del superamento di tutte le difficoltà.

Anche Just Kids ha deciso di sostenere il Farm Festival 2016 perché gli eventi longevi in Italia meritano di essere supportati a dovere. E se hanno tanti punti forti, è ancora meglio.

FARM - 11 agosto

Organizzato dalla Piccola Bottega Popolare di Alberobello, quello che originariamente si chiamava “Festival della Nuova Musica e delle Arti Visive” si svolgerà dal 10 al 12 agosto proprio tra Alberobello e Castellana Grotte (BA) e, nelle sue ben riuscite intenzioni, unisce nella propria line up progetti musicali emergenti al fine di promuoverli al meglio e nomi ben più noti del panorama musicale indie internazionale, restando orgogliosamente coi pieni ben piantati nel Belpaese.

Per festeggiare l’occasione,  il FARM ha fatto realizzare a RAIS un mixtape che include brani di artisti che hanno partecipato alle edizioni precedenti del Festival:

Ricchissima la tracklist con la partecipazione di C+C=Maxigross, Moustache Prawn, East India Youth, Fabryka, Lilies on Mars, Omosumo e Jaakko Eino Kalevi tra gli altri.

RAIS, inoltre, è Resident DJ al Kode_1 Club e al Farm Festival, inizia ad appassionarsi al mondo del djing fin da giovanissimo e negli anni ha condiviso la consolle con nomi come Kode_9, LFO, Free The Robots, East India Youth, Jolly Mare, e tanti altri.

IMG_7625

Il FARM, inoltre, raggruppa Associazioni, Collettivi e Compagnie offrendo loro la possibilità di esprimersi a 360°, il tutto nel senso dell’eco-sostenibilità, dell’aggregazione giovanile e la libera espressione.

Vi sembrerà scontato, ma mettere d’accordo tutte queste realtà per ben cinque anni significa saperci fare: e infatti, per alzare il tiro, si aggiungono anche mostre, esibizioni di danza aerea e un minifestival dedicato ai corti cinematografici.

La scelta della location non è per nulla casuale: la Masseria Papaperta è stata fondata nel 1700 e gli inconfondibili trulli che la circondano ci ricordano che, nonostante l’aria esterofila e forward-thinking del Farm, la campagna pugliese ha la meglio e diventa fulcro dell’identità dell’evento.

Cm08Y2sXYAAz8d8

In questi cinque anni, sul suo Main Stage si sono alternati nomi quali Factory Floor (Uk), East India Youth (Uk), Waa Wei (Taiwan), Jaakko Eino Kalevi (Finlandia), The Deer Tracks (Svezia), Yo’ True (Uk), JoyCut, Omosumo, Bamboo e tanti altri.

La lineup della quinta edizione si spinge ancora oltre con 

Yuck (UK) | Public Service Broadcasting (UK) | Lone (UK) | Dargen D’AmicoCosmoNiagara |  Mary in JuneJoe VictorL i mPigro on SofaThink About ItLa Municipàl

All’interno della Masseria troverete il Main Stage e sul suo prato si posa un secondo palco sul quale si alterneranno diversi Dj.

L’area del complesso dei trulli diventa Casa delle Arti Visive dedicato alle esposizioni personali di pittura e performance artistiche insieme al collettivo Fatti di China.
Inutile dire che i protagonisti sono giovani eccellenze artistiche pugliesi.

A questa si affianca una mini sala cinematografica ricreata all’intero di un altro trullo, nel quale vengono proiettati i Cortometraggi selezionati da NociCinema. Le serate del FARM Festival sono inoltre colorate dall’eleganza della Danza Aerea e Contemporanea della Compagnia Eleina D del giovane coreografo Vito Cassano e Claudia Cavalli, danzatrice  premiata al Campionato Internazionale di Hong Kong.

E se i piedi sono ben piantati per terra, perché non osservare anche il cielo? In un’area più defilata si troverà la zona dedicata all’osservazione del cielo, condotta ad occhio nudo e con telescopi, e approfondita dalla proiezione di immagini e filmati originali. Al tramonto si svolgono poi Meeting & Workshop: incontri di approfondimento e formazione sulla musica e non solo, condotti da giornalisti di riviste nazionali.  

Giusto perché ci si trova al Sud e l’ospitalità del Mezzogiorno è rinomata nel mondo, non mancheranno piatti tipici, nuove ricette, assaggi gourmet, prodotti locali, piatti per vegetariani e vegani, degustazioni di vino e birra.

I biglietti sono già disponibili QUI mentre gli abbonamenti speciali con pacchetti esclusivi pieni zeppi di merchandising sono disponibili su Musicraiser.  

Just Kids, ovviamente, nelle prossime settimane vi farà scoprire tutti i retroscena dell’imperdibile quinta edizione del FARM.

FARM Festival sul web:
Sito ufficiale
Pagina Facebook
Evento Facebook


Ti piace Just Kids? Seguici su Facebook e Twitter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *