RECENSIONE: LEONARDO ANGELUCCI – CONTEMPORANEAMENTE (2017, ALKA RECORD LABEL)

Recensione di Francesca Amodio

È uscito il 26 maggio 2017 per Alka Record Label “Contemporaneamente”, l’esordio solista del ventiseienne Leonardo Angelucci, giovane cantautore della provincia romana.

Non nuovo alle scene musicali capitoline e non, in quanto potente voce maschile della band prog – rock Lateral Blast, con questo Ep di cinque tracce Angelucci spicca un volo in solitaria più intimista e scanzonato allo stesso tempo, orgogliosamente in italiano.
Il merito di questo bel lavoro ben confezionato e curatissimo nei dettagli infatti è quello di non avere pretesa alcuna: il disco pertanto si lascia ascoltare con fluidità, in maniera spassionata e leggera come tutti e cinque i suoi brani riflettono; l’orecchiabilità delle canzoni e la compattezza stilistica del lavoro in questione, che si districa tra un pop – rock mai lasciato al caso e un folk leggero, non sono affatto dei deterrenti ma al contrario una dichiarazione programmatica d’intenti ben consapevole. Angelucci realizza quindi un esordio già maturo nonostante la sua intrinseca caratteristica di primizia, ed il fatto che Contemporaneamente rifugga qualsivoglia tentativo di lasciarsi influenzare dalle mode indie e dai testi sconnessi del momento e che sia un lavoro molto poco pretenzioso, è senza dubbio alcuno un bene.
Si passa dal pop vaporoso e senza impegno di Calamite all’intensità delle parole più crude di Cretaceo superiore con studiata maestria, con una nonchalance che attentamente e sapientemente evita il rischio di un’eterogeneità poco ragionata o calcolata.
Nonostante la dichiarazione più che evidentemente voluta di leggerezza e tenuità, tuttavia a tratti le musiche ben scritte e mai scontate (del resto Angelucci è un chitarrista non certo alle prime armi), risentono di stralci testuali a volte troppo banali o con rime troppo poco approfondite.
Il materiale basico di partenza comunque c’è ed è consistente, lasciando ben sperare quindi per le evoluzioni future di questo originale cantautore nostrano.

L.Angelucci, cover disco ContemporaneamenteLeonardo Angelucci – Contemporaneamente
(2017, Alka Record Label)
1. Calamite
2. Contemporaneamente
3. Capigliatura
4. Capovolto
5. Cretaceo superiore

 Ti piace Just Kids? Seguici su Facebook e Twitter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.