NUOVE USCITE: GIUNI RUSSO – ARMSTRONG (ALBUM DI INEDITI)

Il prossimo 8 settembre (in versione doppio cd, vinile da collezione e digital download) uscirà Armstrong, nuovo album postumo con inediti di Giuni Russo, una delle cantanti italiane icona della musica pop sperimentale italiana. A pochi giorni dall’uscita, viene pubblicato il videoclip del singolo estratto dal disco Non voglio andare via, diretto e ideato da Carlo Fenizi con la produzione di Maria Antonietta Sisini e la partecipazione di Maria Grazia Cucinotta.

Così il regista Carlo Fenizi presenta il suo lavoro e la difficoltà di realizzare un videoclip senza un vero e proprio playback: «La presenza di Giuni Russo nel video è immanente per l’iconografia citata e per l’atmosfera in cui lo spettatore s’immerge, in cui gli stessi personaggi prendono vita, come mossi da un impeto umano e artistico di ribellione. I riferimenti al mare sono una chiara ispirazione al mondo di Giuni. Le donne sono le protagoniste: donne diverse, di età diverse, con affinità e differenze con Giuni, ma unite tutte, ida uno slancio comune di liberazione».

Il disco Armstrong contiene 8 brani risalenti al 1980 composti da Giuni Russo e Maria Antonietta Sisini che formano il tassello mancante nella discografia della voce più potente e raffinata della musica italiana. I brani furono registrati come provini negli anni 80 prima che Giuni venisse conosciuta al grande pubblico, circolando in versioni duplicate nel mercato illegale del collezionismo. Ritrovati in archivio i nastri originali, l’Associazione GiuniRussoArte, che da anni tutela e promuove il patrimonio artistico della cantautrice, ha realizzato gli arrangiamenti del disco affidando il lavoro ad uno storico musicista di Giuni, Stefano Medioli, e a Pino “Pinaxa” Pischetola, per dare vita ad un sound fedele a quel tempo e comunque già moderno ed attuale. A completare l’opera il secondo cd contiene i rarissimi provini degli stessi brani, nelle versioni voce e chitarra acustica (suonata dalla stessa coautrice dei brani Maria Antonietta Sisini).

Il titolo Armstrong è dato dall’omonimo brano dell’album, che Giuni compose in onore del grande Louis Armstrong, il quale durante il Festival di Sanremo del 1968 regalò ad una Giuni appena sedicenne, il bocchino della sua tromba. Conservato gelosamente, la foto del bocchino fa parte dell’artwork dell’album. Un disco fortemente autobiografico fin dal primo singolo estratto Non voglio andare via con una giovane Giuni che conosce la sua strada ma incontra difficoltà non impossibili da superare, o nella splendida Lacrime e sogni (un amore che tortura) o nell’altra gemma del disco Quale ti amo da cui traspare la grinta e la consapevolezza di un’artista che ha segnato un’epoca.

Il disco è stato prodotto da GiuniRussoArte, pubblicato e distribuito da Edel Italy.

Armstrong
01. Non fare come me
02. Quale ti amo
03. Se volessi amarti
04. Non voglio andare via
05. Lacrime e sogni
06. Te lo sei chiesto mai
07. Armstrong
08. Never Lets Me Go (demo)
Bonus CD2: demo version

Ti piace Just Kids? Seguici su Facebook e Twitter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.