NUOVE USCITE: Paolo Tocco – Ho bisogno d’aria (libro+album)

Paolo-Tocco just kidsCantautore abruzzese, blogger, giornalista musicale e collaboratore di Just Kids Magazine, Paolo Tocco torna con un grande disco, accompagnato da un grande libro (o viceversa). Si tratta di Ho bisogno di aria, in uscita domani 17 novembre per IRMA Records.

Sono canzoni di rivalsa e di rabbia che suonano come uno sfogo contro l’ipocrisia di questa nostra realtà fatta di apparenze e di facciate lucidate, contro la superficialità e  il qualunquismo che ci circondano. Ho bisogno di aria è un grido di evasione , non è un messaggio che punta al passato, ma ad un nuovo futuro. Dal punto di vista musicale, con Ho bisogno di aria Paolo Tocco torna alle radici con suoni rapiti al momento, improvvisazioni strumentali dei musicisti, dettagli poco precisi: un plug & play di tantissimo istinto e di pochissimo ragionamento. Un lavoro quasi interamente registrato dal vivo che invita all’ascolto intimo e riflessivo, quello spirituale e non estetico, quello di chi dalla vita cerca la semplicità dell’incontro più che lo sfarzo della competizione di scena.

Ho bisogno di aria è anche un romanzo in uscita per Lupi Editore in contemporanea con il disco. Una diapositiva cruda e a tratti volgare di quella vita quotidiana di provincia, un poco ai margini e un poco comune a molti che ostentano invece moralità e benessere, quella vita fatta e vissuta dentro le righe di quei retroscena segreti e assai piccanti di un protagonista che – per omaggio al grande Bukowski da cui Paolo Tocco attinge a piene mani – si chiamerà Henry. Un linguaggio quindi poco strutturato, una scrittura diretta e – manco a dirlo – pronta a celebrare l’istinto come unico vero collante su tutti i fronti.

Già pubblicati i due singoli che anticipano il disco: Arrivando alla riva, canzone e video di denuncia contro la tratta degli esseri umani, contro l’opportunismo con cui viene gestito il tema dell’immigazione, contro il razzismo e contro la guerra che costringe interi popoli a lasciare la propria terra per sfuggire alla fame e alla morte:

I secondo estratto da Ho bisogno d’aria è La Città della Camomilla, brano accompagnato dal video diretto e montato dallo stesso Paolo Tocco. La città della camomilla altro on è che una metafora di tutte le città di provincia e delle loro dinamiche sociali e politiche:

Non vi resta che leggere il libro e ascoltare questo nuovo bellissimo disco.

paolo tocco just kids ho bisogno aria

CREDITS
Musiche e testi di Paolo Tocco. Prodotto da Paolo Tocco & Amedeo Micantoni. Registrato da Giacomo Pasquali presso il TouchClay Studio – Popoli (PE). Bella Italia è stata registrata da Marco Di Vitantonio in una session live di Home Recording. Foto:
Stefano Rossoni (il bambino in copertina è Lorenzo Rossoni). Artwork e grafica: Francesco Colafella, Antonio Antinucci (Graphic Layout)

Paolo Tocco – Ho bisogno d’aria
(IRMA Records, 2017)

TRACKLIST

1. Ho bisogno di aria
2. Bella Italia
3. Pizzburg feat. Patrizia Cirulli
4. Arrivando alla riva
5. Traditional Love Song
6. Tom Waiz
7. La città della camomilla
8. Mary
9. Non vi riconosco
10. Bolle di sapone
11.Madre terra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.