#JUSTKIDSREADING: La resilienza – storia di un passato doloroso e di un presente di rinascita

La resilienza è il secondo volume del Ciclo del Parma Caffè
Dopo il primo libro intitolato La finestra al sole, suo romanzo d’esordio, R. P. Giannotte, autrice cagliaritana, propone ai lettori questo nuovo romanzo che parla di vite spezzate, di passati traumatici e dolorosi, di desiderio di affermarsi e di necessità di trovare delle spiegazioni. Con coraggio, inoltre, affronta una tematica che difficilmente viene trattata, perché vista come appartenente in via esclusiva alla sfera lavorativa maschile: la finanza al femminile. Grazie al personaggio di Pia, l’autrice riesce a mettere in luce come, grazie alla determinazione, alla grinta e alla competenza, anche una donna può essere in grado di occupare egregiamente delle posizioni lavorative che, nell’immaginario collettivo, sono prerogativa degli uomini.

Copertina La Resilienza

Il romanzo è essenzialmente costruito intorno alla storia di due personaggi: Pia Ludovica Bartoli, una trader della società di investimenti Dolby’s, e Diego Vascelli, in arte Diego Vas, che, invece, di professione fa il cantante. Due persone apparentemente lontane, sia come posizione geografica, sia come personalità che come ambizioni e modo di vivere: Pia, una donna in carriera, proiettata verso il futuro, con un matrimonio imminente e un forte desiderio di avere un figlio; e Diego, intrappolato in un passato burrascoso, fatto di abbandoni, storie amorose passeggere della madre, una mediocre, se non pessima, carriera scolastica alle spalle, che, per vivere, ha deciso di intraprendere la strada della musica. Due destini all’apparenza diversi, che sembrano correre su due binari paralleli, senza mai incontrarsi; ma, in realtà, intimamente collegati. E i due protagonisti lo scoprono quando quando, dopo aver fatto degli investimenti sbagliati utilizzando anche il denaro delle azioni della società musicale fondata da Diego, Pia viene licenziata. Per riavere il suo posto, viene incaricata dal capo di riottenere la fiducia da parte della società di Diego, nonché di scoprire chi, all’interno della Dolby’s, stava tradendo tutti i suoi colleghi. La ragazza si vede quindi costretta a perseguire questa strada, determinata come non mai a dimostrare il suo valore e a riprendersi il suo posto all’interno della società di investimenti. Viene inviata in Sardegna, precisamente a Cagliari, dove Diego la attende in aeroporto. Durante i giorni della permanenza di Pia nel capoluogo sardo, Diego è occupato a registrare il videoclip del nuovo singolo che sta per uscire. Usandolo come pretesto per coinvolgere Pia, riesce a parlare con lei della sua vita e del suo passato; e, insieme, ricompongono i tasselli di un passato che li accomuna profondamente. Il filo conduttore della loro unione è il padre: un padre che non appare mai veramente, ma è solo presenza effimera che riaffiora dai ricordi, più vividi e felici per Pia, più amari e nebulosi per Diego, e che si fa onnipresente nella mente dei due protagonisti.

Ritratto RPGIANNOTTE 5

Alternando il racconto in terza persona con quello in prima persona, la Giannotte ci fa conoscere intimamente i personaggi, ce li presenta in maniera tale che quasi sembra siano nostri amici da una vita. E questo avviene non soltanto con i protagonisti della vicenda, ma anche con i personaggi secondari che si trovano lungo tutto il corso della narrazione. Grazie alla scrittura lineare e coinvolgente, l’autrice permette al lettore di immergersi completamente nella vicenda, di vedere nitidamente lo scenario in cui la scena si svolge, data la sua grande capacità di dipingere la sua Cagliari in tutte le sue sfumature più particolari e in tutta la sua bellezza di città contemporanea.

Si tratta di una lettura scorrevole, ma che tratta temi molto profondi e complessi. E che, soprattutto, mette in evidenza una delle doti migliori che ogni essere umano, con un po’ di pazienza, può scovare dentro se stesso: la resilienza, quella potente capacità di rinascere e di rialzarsi con coraggio dalle situazioni dolorose. Elvira Fraioli

Titolo: La resilienza
Autore: R.P. Giannotte
Genere: Narrativa contemporanea
Casa editrice: Edizioni La Zattera
Pagine: 258
Prezzo: 18,00 €

Contatti
https://rpgiannotte.com/
https://www.instagram.com/rpgiannotte/
https://www.facebook.com/rpgiannotte/?ref=aymt_homepage_panel
http://www.lazatteraedizioni.net/
https://www.amazon.it/resilienza-R-P-Giannotte/dp/8885586511
https://www.ibs.it/resilienza-libro-r-p-giannotte/e/9788885586512

Ti piace Just Kids? Seguici su Facebook e Twitter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *