#JUSTKIDSREADING: “Ti proteggo io. Una storia d’Amore è contro la mafia” di Alessandro Lucà, un emozionante romanzo che fa riflettere.

Ti proteggo io. Una storia d’Amore è contro la mafia è un intenso romanzo in cui Alessandro Lucà ha deciso di raccontare una vicenda che trattasse della figura, spesso dimenticata, del testimone di giustizia. Il motivo è semplice: tutti conoscono la mafia, la sua organizzazione e i suoi crimini, ma in pochi sanno qual è la differenza che intercorre tra un testimone di giustizia e un pentito.

Si è soliti pensare infatti che tutto ciò che ruota intorno alla mafia sia compromesso; nel caso del testimone di giustizia, questa credenza porta a considerare la persona in questione come un prolungamento dell’organizzazione criminale. Ma non è così: mentre il pentito è un ex membro dell’associazione mafiosa che decide di costituirsi per motivi legati al suo tornaconto personale, il testimone di giustizia è invece un normale cittadino che decide di denunciare le attività criminali in quanto vittima di soprusi o, ancor più eroicamente, per aiutare chi si è trovato ingarbugliato nelle strette maglie della mafia. Per Alessandro Lucà iI testimone di giustizia compie un vero e proprio atto d’amore e di sacrificio quando coraggiosamente denuncia i comportamenti mafiosi, perché da quel momento la sua vita cambierà drasticamente. Dovrà infatti condurre un’esistenza nell’ombra, spesso sotto scorta, privato dei suoi affetti e della sua quotidianità. E a volte, in uno Stato in cui il debole spesso non viene protetto, questo eroe perde la vita a causa del suo coraggio. In questo romanzo si vuole quindi raccontare proprio una storia di protezione: i due protagonisti dell’opera, Stefano e Rossano, si aiuteranno l’un l’altro in un momento delicato per entrambi. Stefano è uno scrittore di successo, ma un suo fallimento personale l’ha reso fragile e depresso; il suo manager decide quindi di spedirlo in un remoto paesino della Sicilia affinché possa riprendersi e ritrovare l’ispirazione. Rossano è un uomo solitario e burbero, con un passato di dolore che non può scrollarsi di dosso. È infatti il figlio di un testimone di giustizia ucciso barbaramente, e oltre al lutto si trova immerso nell’omertà e nel sospetto. Due uomini con un trauma da superare, due anime tanto diverse che trovano un punto di contatto e si prendono cura l’uno dell’altro. E anche se la mafia è dura da sconfiggere, l’autore è convinto che l’amore sia l’unica forza che può opporvisi; per questo motivo ha scritto un romanzo che afferma con decisione: “una storia d’Amore non può che essere contro la mafia”.
Beatrice Langella

Titolo: Ti proteggo io. Una storia d’Amore è contro la mafia
Autore: Alessandro Lucà
Genere: Narrativa contemporanea
Casa Editrice: IOD Edizioni
Collana: #isogniesistono
Pagine: 162
Prezzo: 13,00€
Codice ISBN: 979-12-801-18-042

Contatti
https://www.alessandroluca.blog/
https://www.facebook.com/alessandrolucaautore/
www.instagram.com/alessandroluca_author
www.facebook.com/Ti-proteggo-io-107360307666540
https://www.iodedizioni.it/prodotto/ti-proteggo-io-una-storia-damore-e-contro-la-mafia/

Ti piace Just Kids? Seguici su Facebook e Twitter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.