“L’anatomia della sirena”, una storia cupa sotto la luce del sole che fa scoprire un nuovo autore: Simone Delos

“Aveva trentasei anni, capelli chiari tirati indietro. Occhi chiari sul buono. Pelle perennemente abbronzata da bravo greco qual era (…) Questo era Costa Simios, il grande pittore. Amato da tutti, fuori e dentro quella casa.”

Il ritratto del grande pittore Costa Simios cresciuto nella piccola isola greca di Praxos e trasferitosi a Roma per amore di una donna conosciuta sull’isola, non corrisponde a quello che vedono davvero e vivono sulla loro pelle i suoi figli, due gemelli di 7 anni, che nella casa dove il padre si ubriaca con i suoi amici vivono notti di terrore, usati come giocattoli dagli amici del pittore e cresciuti senza punti di riferimento e senza amore. Da adulti Febo e Diana cercheranno di dimenticare distaccandosi dal passato e arrivando perfino a odiarsi tra loro, ma quello che hanno vissuto non si può cancellare.
Febo, bello come il dio da cui ha preso il nome, oggetto del desiderio sia di uomini che donne, si è sposato con Anita (che lo tradisce e lo tratta come un bambino) e sopravvive solo grazie alle cure del suo psicanalista e all’amore incondizionato dell’amico Ferdinando, un gigante buono, omosessuale da sempre innamorato di lui e suo angelo custode per la vita. Diana, anche lei bellissima e combattiva come la sua dea, è troppo aggressiva e veste di rabbia la sua infelicità, incapace di trovarsi un vero lavoro o un uomo accanto.
Persa da entrambi la capacità di amare, i due fratelli si ritroveranno nel sentimento comune della vendetta che li porterà fino alla bella e assolta isola greca da dove è iniziato tutto. Quando il loro padre era semplicemente il figlio di una ricca famiglia di produttori di olio, con una sorella deturpata in viso e innamorata di lui e della sua bellezza e si era trovato per gioco a dipingere una bella sirena che – giurava ai suoi compaesani – gli era apparsa un giorno sulla roccia in mezzo al mare. Quei quadri famosi e quella donna-pesce misteriosa che gli hanno porto la fama e il successo gli presenteranno il conto anni dopo per mano dei suoi stessi figli.
Di più, della trama non si può raccontare perché si tratta di un thriller, con molti colpi di scena, anche se il mistero è nascosto soprattutto nell’anima dei protagonisti che si muovono spinti dai loro sentimenti in cerca di sé stessi. Non c’è nulla di scontato in questo romano di Simone Delos (pubblicato da Bertone Editore) che aveva esordito con una raccolta di racconti. Ma sono i personaggi delineati con poche ma efficacissime pennellate a incantare il lettore, proprio come quella bella sirena apparsa misteriosamente sullo scoglio, Un’ ottima prova letteraria per un autore di cui sentiremo certamente ancora parlare e un romanzo da leggere tutto d’un fiato. Antonio Antetomaso

Casa Editrice: Bertoni Editore (dicembre 2020)
Genere: Narrativa
Pagine: 190
Prezzo: 15,20 €

Contatti
http://www.simonedelos.it/
https://www.facebook.com/simonedelosOfficial/
https://www.instagram.com/simone_delos/
https://www.amazon.it/Lanatomia-della-sirena-Simone-Delos/dp/8855352458

Ti piace Just Kids? Seguici su Facebook e Twitter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.