L’illustrazione del mese: Lupin III

A cura di William Ceraolo

Chi non ha mai sentito parlare del ladro gentiluomo più famoso del mondo, che compie furti e prodezze in qualunque angolo del globo? Stiamo parlando del famigerato Lupin III, l’inafferabile ladro che in compagnia dei fedeli Jigen e Goemon e della bella Fujiko viaggia per il mondo alla ricerca di tesori inestimabili, sempre tallonato dall’instancabile ispettore Zenigata e dei suoi inutili tentativi di acciuffarlo da oltre 50 anni, accompagnano grandi e piccoli con le loro esilaranti avventure.

Lupin III – Illustrazione di William Ceraolo

Come molti anime giapponesi (che spesso vengono definiti genericamente cartoni animati), Lupin III nasce come manga. Ideato da Monkey Punch e liberamente ispirato al personaggio di Arsenio Lupin scritto da Maurice Leblanc, debutta nel 1967 e in breve si afferma in Giappone prima e successivamente in altri paesi europei, compresa l’Italia.

Negli anni, sono state prodotto varie serie a fumetti e animate che hanno portato Lupin III a diventare una vera e propria icona nel nostro paese, intrattenendo numerose generazioni con il loro umorismo rimasto pressoché immutato, ma sempre attuale, nel corso del tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *