LAS NENAS ENTREVISTAN: STEFANO GERMANOTTA

Intervista di Las Nenas 

Stefano Germanotta

Ciao Stefano, benvenuto nella nostra rubrica Las Nenas entrevistan. Da fan di Lunay e cercando il remix italiano della sua canzone Soltera, ci è apparsa su YouTube la tua versione e così ti abbiamo scoperto. Come è nata in te l’idea di realizzare le versioni italiane delle hit reggaeton? Da dove nasce questo tuo vibe latino? Sei mai stato in Sud America?

La prima volta in cui ho pensato di fare un remix in Italiano delle Hit latine è stato quando ho sentito Me Rehuso di Danny Ocean. Ho subito pensato: “Ma che bel testo! È un peccato che gli italiani non capiscano il senso di queste canzoni.. devo fare qualcosa!” e da li mi sono impegnato a portare il reggaeton in Italia. Purtroppo non sono ancora stato in Sud America, ma spero di andarci presto!

Farai anche la versione italiana di Todo o Nada di Lunay ft. Anitta? Ci piacerebbe sentire la tua cover in coppia con la tua fidanzata Laura Djae che duetta molto spesso con te. Una curiosità: vi siete conosciuti grazie ad una canzone?

Todo o Nada è un pezzo che mi piace molto, magari un giorno la farò! Comunque si, io e Laura ci siamo conosciuti grazie alla canzone Despacito, lei aveva fatto una cover che mi è spuntata per caso nella home di Facebook. L’ho subito contattata. A quel tempo vivevamo a lati opposti dell’Italia (io ad estremo Sud e lei ad estremo Nord), ma è stato amore a prima vista.

Hai un bellissimo timbro vocale. Quando hai scoperto di avere questo dono?

Ho sempre cantato fin da quando ero piccolo. A 12-13 anni ho iniziato a scrivere pezzi rap, ma vedevo che mi stava stretto perché ero naturalmente portato ad essere più melodico e romantico.

Abbiamo notato nei tuoi video che collabori proprio con artisti che hanno origini sudamericane come Daleka e Gabriele. Come sono nate queste collaborazioni?

Le collaborazioni con gli artisti in generale nascono perché ci troviamo bene non solo musicalmente, ma anche a livello umano. Non riuscirei a collaborare con qualcuno che non rispetto.

Sei siciliano e nei videoclip sei circondato spesso dal mare. Che rapporto hai con la tua terra? Cosa ti lega di più?

Il rapporto con la mia terra è di amore incondizionato. La Sicilia è un posto stupendo, un vero paradiso, che purtroppo nella storia è stato in parte rovinato da problemi gravi che l’hanno afflitta. Non è un posto facile in cui vivere, crescendo li ho dovuto affrontare parecchie difficoltà che una terra come quella ti mette davanti ogni giorno, ma non la cambierei con niente al mondo!

Hai lo stesso cognome di Lady Gaga. Per caso siete parenti?

Si, ne ha parlato diverse volte anche alla tv nazionale Italiana e a parecchie testate giornalistiche. Non è una cosa di cui amo parlare però perché ho lottato tanto per crearmi una mia carriera, una mia identità che non sia legata al nome e cognome che porto.

Abbiamo letto sul tuo profilo Instagram che stai preparando nuovi remix, concerti live e soprattutto tuoi nuovi inediti. Ci sveli di più? Dove ti esibirai?

La situazione live purtroppo in questo periodo non è delle migliori. Quando è iniziato tutto io stavo per partire con il mio primo Tour tra Italia, Germania, Svizzera, Australia e Canada. Adesso che tutto sta tornando lentamente alla normalità riprenderò il Tour da dove lo avevo lasciato. Gli inediti usciranno molto presto, saranno una rivoluzione per il Reggaeton Italiano.

Stefano Germanotta

I tuoi canali sono molto seguiti. Ti aspettavi tutto questo ottimo riscontro?

No, non mi aspettavo che in così poco tempo tutta questa gente iniziasse a seguirmi, è un sogno per me.

Cosa rappresenta per te il reggaeton?

Il Reggaeton per me rappresenta il modo migliore per potermi esprimere. È il genere più adatto a tutte le mie caratteristiche e quando lo faccio mi sento davvero a casa. Ho tante influenze anche Rap, R&B e Pop ma la cultura Reggaeton è quella in cui mi sento più a mio agio.

Una delle notifiche più belle che hai ricevuto?

Quando i Black Eyed Peas hanno messo mi piace alla mia versione di MAMACITA, quando Boza ha commentato la mia versione di Hecha Pa’ Mi e quando Lewis Capaldi mi ha ricondiviso nelle sue stories.

Hai realizzato molti video musicali rispetto anche ad altri cantanti. Fai tutto da solo o hai un team che ti aiuta? Quanto tempo impieghi per creare, montare e poi pubblicare un video?

Faccio quasi tutto da solo, negli anni ho imparato a fare un po’ di tutto dal mix e mastering audio dei pezzi al montaggio video e tutto il resto. Ho una persona di fiducia che mi aiuta con le riprese per il resto faccio tutto io e ci metto poco perché uscendo con un video a settimana ho dovuto imparare anche ad ottimizzare i tempi.

Il tuo motto?

Non ho un vero motto, ma credo molto nel valore della costanza e della dedizione. Se dovessi sintetizzarlo sarebbe: La goccia scava la roccia.

Contatti:

Facebook

Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *