Recensione: Guia Soncini – L’era della suscettibilità [Marsilio, 2021]

A cura di  Martina D’Onofrio  

Guia Soncini – L’era della suscettibilità | Foto di Martina D’Onofrio

Il mio parere

Ho amato la schiettezza, la sincerità, l’onestà dell’autrice ma sopratutto l’ironia sottile che non tutti comprendono.

Chi è Guia Soncini?

Guia Soncini è una giornalista e scrittrice bolognese.

Trama

Da quando non riusciamo ad accettare che affermare delle differenze non è la fine del mondo?

Da quando siamo diventati così suscettibili e quanto c’entrano i social in tutto ciò?

Citazione dal libro

[…] E ora ditemi: non è esattamente ciò che vogliamo ossessivamente, in tempi recenti, in qualunque circostanza? Scuse. Si pretendono scuse ovunque, dagli studi televisivi alle aule parlamentari, tutti ritengono di dover ricevere delle scuse per qualcosa, tutti sono offesi a nome di qualcuno. Tutta questa roba qui ha una parola per dirla, e la parola è woke. È stata inserita nei dizionari americani nel 2017.

[…] Woke significa che sei dalla parte dei buoni. Che sei sensibile alle ingiustizie sociali. Che non c’è giusta causa che ti sfugga. Che nessun misgendering (chiamare qualcuno con pronomi che non sono quelli che si è scelto) resterà impunito. I pronomi sono uno di quei tic che abbiamo dovuto adattare, essendo l’italiano una lingua con i generi, e in cui non basta quindi cambiare il pronome: rimane il problema delle desinenze. I suscettibili […] hanno provato con gli asterischi, ma l’asterisco puoi scriverlo, ma come lo dici? Oltretutto una lingua con i generi di solito ha, in una frase, più parole che devi declinare. Come minimo ti sbatti tanto a mettere gli asterischi per non escludere nessuno – uomini, donne, esseri umani che ritengono la biologia un’impostazione patriarcale e rifiutano di riconoscersi in un sesso, eccetera – e poi ne scappa uno che è rimasto al maschile o al femminile.

Conclusione

Nella società odierna, dove anche i social amplificano, chi la pensa diversamente viene additato come cattivo e – per utilizzare le parole della Soncini – messo alla gogna.

“nel mio mondo la consapevolezza di non poter dire un cazzo senza venire sottoposti a pubblico processo (senza diritto di difesa) è ormai introiettata”

Potrei continuare a parlare per ore ed ore di questo libro, ma qualche spoiler piccolo ve l’ho fatto. Quindi ora, se siete curiosi, andate a leggerlo.

Credits

 

Titolo: L’era della suscettibilità

Autrice: Guia Soncini 

Editore: Marsilio

Collana: Nodi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *