#JUSTKIDSREADING: intervista a Matteo Stefani, autore del romanzo “La particella di Dio. Un segreto mai rivelato”.

Matteo Stefani (Schio, 1969) è un progettista di schede elettroniche e scrittore. Pubblica nel 2020 per Booksprint Edizioni la sua opera d’esordio “La particella di Dio. Un segreto mai rivelato”.

a cura di Frank Lavorino

Di cosa parla il tuo romanzo La particella di Dio. Un segreto mai rivelato?
È principalmente la storia travagliata di una famiglia, i Fani, raccontata nell’arco temporale di un secolo. La vicenda ha inizio con la scoperta scientifica del professore Fani: la “Particella di Dio”. È una scoperta casuale, come spesso è accaduto per le più importanti scoperte della fisica e trova il Fani impreparato alle conseguenze. A quel punto il professore sarà costretto a fare una scelta di fondamentale importanza, che lo condizionerà per il resto della sua vita e le conseguenze ricadranno, suo malgrado, sui suoi discendenti. Spetterà a Mario, l’ignaro pronipote, raccogliere questa eredità.

Quali sono i motivi che ti hanno spinto a scrivere la tua opera?
Il mio desiderio di amore per la libertà e la verità trovano spazio nei personaggi e nelle storie che racconto. Spero sempre di condividere questi sentimenti con coloro che un giorno leggeranno i miei libri.   

Vuoi descriverci l’affascinante figura del professore e inventore Giorgio Fani?
Il professore è una mente fine e possiede un ottimismo innato, che è quello che gli consentirà di arrivare alla scoperta dopo tanti fallimenti. È spesso tra le nuvole ma ogni sua azione in fondo è mossa dal grande desiderio di fare, con le sue scoperte, il bene dell’umanità.

Nella tua opera si snodano diverse linee narrative spazio/temporali, nelle quali si raccontano le storie di numerosi personaggi. Hai tratto spunto dalla tua vita e dalle tue esperienze per delineare alcune delle loro figure, o per narrare determinati eventi?
Quando creo un personaggio prendo spunto da una persona che ho conosciuto e incontrato nella mia vita, non necessariamente di recente. Alcuni luoghi descritti nel romanzo appartengono a posti a me cari. Infine alcune storie prendono spunto dai racconti dei miei nonni, durante la mia giovinezza, quando il mondo mi appariva molto più piccolo e mi sembrava che le persone si conoscessero tutte.

Nel tuo romanzo menzioni l’operato di grandi menti scientifiche, come Nikola Tesla, Albert Einstein e Max Planck. Come infatti racconti, il personaggio di Giorgio Fani ha conosciuto queste eccezionali personalità, e con alcune ha anche collaborato. Com’è nata la tua passione per la scienza, e in particolare per la fisica?
Quando all’Università ho dato gli esami di fisica e in particolare l’esame di “struttura della materia”, ho appreso come molte delle cose che utilizziamo normalmente ogni giorno, sono frutto di una scoperta della fisica, racchiusa spesso da una semplice formula matematica. È incredibile notare la semplicità che regola alcuni fenomeni fisici e allo stesso tempo come ci si sia arrivati dopo anni di studi ed esperimenti: pensiamo ad esempio al principio di funzionamento del trasformatore o dell’altoparlante. Tutto questo mi affascina moltissimo e credo che la natura in questo abbia ancora molto da insegnarci.

Cosa ha significato per te scrivere il tuo primo romanzo?
Mettersi in gioco non è semplice, ma scrivere tanto per scrivere non mi appartiene. Ho cercato di creare una storia originale e di scriverla dando forma alla narrativa.

La particella di Dio. Un segreto mai rivelato potrà avere un seguito, in cui magari si raccontano le avventure di Mario Fani? Oppure sei a lavoro su un diverso progetto letterario?
Ho già iniziato il secondo, con il quale si concluderanno le vicende della famiglia Fani. Certamente si parlerà ancora di Mario ma soprattutto di suo figlio Gabriel, il protagonista principale. La nuova storia avrà modo di affrontare e sviluppare del tutto la scoperta della “particella di Dio”, che Mario dovrà infine rivelare anche al figlio.

Titolo: La particella di Dio. Un segreto mai rivelato
Autore: Matteo Stefani
Genere: Narrativa contemporanea
Casa Editrice: Booksprint Edizioni
Pagine: 380
Prezzo: 20,90
Codice ISBN: 978-88-249-47-435

Contatti
https://www.booksprintedizioni.it/
https://www.booksprintedizioni.it/libro/Romanzo/la-particella-di-dio
https://www.amazon.it/particella-Dio-segreto-mai-rivelato/dp/8824947433/ref=tmm_pap_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=1604491595&sr=1-1
https://www.ibs.it/particella-di-dio-segreto-mai-libro-matteo-stefani/e/9788824947435

Ti piace Just Kids? Seguici su Facebook e Twitter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *