Letteratura: Alla scoperta dei generi letterari – il teatro

A cura di Martina D’Onofrio

 

“Teatro de Delfos” by guillenperez is licensed under CC BY-ND 2.0.

Il teatro nacque nella Grecia antica con i tre principali autori classici: Eschilo, Sofocle ed Euripide. 

“10.05.20 – La Orquesta del Colón ofrece un concierto de preestreno a los técnicos que restauraron el Teatro” by Gobierno de la Ciudad de Buenos Aires is licensed under CC BY 2.0.

I generi

La commedia nasce in Grecia intorno al VI secolo.

La commedia dell’arte, genere del XVI e XVIII secolo, si distingue dalla commedia per il testo di base – ossia il canovaccio, – che non è altro che una linea generale di ciò che deve essere messo in scena e che non ha tutti i dettagli. Il primo a parlarne fu Goldoni nel 1750. Il tratto principale è l’improvvisazione.

Il musical.

Il teatro dell’assurdo si sviluppa dagli anni ‘40 fino agli anni ‘60. I caratteri principali sono l’illogicità e irrazionalità delle situazioni che non si susseguono ma nascono da sensazioni, stati d’animo o semplici impressioni; i personaggi si perdono in insensatezze e assurdità,  che nella tragicità della situazione, riescono comunque a far ridere.

La tragedia è nata anch’essa nel VI secolo circa in Grecia. I protagonisti di questo genere, sono costretti ad affrontare le infauste conseguenze dei loro errori, attirando così quasi sempre, anche l’ira degli dei. Le tragedie erano sempre caratterizzate da un finale drammatico a volte anche con la morte di un personaggio.

L’opera lirica (o melodramma) infine, è fondato sulla musica ed il canto. Nacque nel Medioevo ma si affermò con più forza alla fine del ‘500.

In copertina: “Teatro Alessandro Bonci” by Lorenzog. is licensed under CC BY-NC-ND 2.0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *