NEWS: ROCK CONTEST 2022 – PROROGATE LE ISCRIZIONI FINO AL 30/09

Prorogate fino al 30 settembre le iscrizioni per la 34ma edizione del Rock Contest! Un’edizione speciale, particolarmente dedicata alle attività live per il concorso nazionale musicale per band emergenti.

È possibile iscriversi su www.rockcontest.it

Partecipare è semplicissimo: basta compilare il modulo e caricare tre brani originali sul sito ufficiale www.rockcontest.it. Una giuria di addetti ai lavori selezionerà le 30 band/artisti che accederanno alle fasi finali del concorso: 5 serate eliminatorie e due semifinali, quindi la finalissima del 3 Dicembre, a Firenze, con ospiti illustri ed una giuria super qualificata che, insieme al pubblico (tramite la app dedicata), stilerà la classifica finale.

In giuria: Aimone Romizi dei FASK

In palio 15.000 euro per registrazioni in studio, clip, promozione, tour e tutto quello che può favorire la crescita professionale dei progetti musicali in gara: 1° e 2° Premio Rock Contest, Premio FSE/Giovanisì, Premio Ernesto De Pascale, Premio Enrico Greppi Erriquez in ricordo del leader della Bandabardò, il Premio Publiacqua, Italia Music Export, il Premo Rockit Pro e, con l’iniziativa Live is better, la possibilità di suonare nei più importanti festival italiani.

È per questo che, nella valutazione dei progetti in gara, saranno coinvolte le direzioni artistiche di alcuni dei più importanti festival presenti in tutta la penisola. Inoltre, i 30 selezionati al Rock Contest potranno essere inclusi nelle varie line up dei festival associati. Hanno già aderito all’iniziativa – ed altri se ne aggiungeranno – MIAMI (Milano), Ypsigrock  (Castelbuono – Palermo), Cinzella  (Grottaglie – Brindisi), Artico Fest (Bra – Cuneo), Pinewood Festival (L’Aquila), Lars Rock Fest (Chiusi Scalo – Siena), OffTune Festival (Prato), WØM Fest (Lucca).

A partire dall’edizione 2022, Rock Contest avvia una collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Glocal Sound, un progetto ideato dai Circuiti Multidisciplinari di Piemonte, Marche, Toscana, Lombardia, Emilia Romagna, Sardegna, Veneto, Lazio e Puglia. Un’iniziativa dedicata ai musicisti e alle loro composizioni, senza limiti di genere o stile, in una generale ibridazione e commistione di forme. Tra i 30 partecipanti al Rock Contest saranno scelti uno o più gruppi/solisti per un’esibizione al Reset Festival di Torino (Edizione 2023) e potranno essere selezionati per suonare in altri eventi musicali organizzati dal Circuito.

Partner dell’edizione anche le realtà discografiche Woodworm Label, Asian Fake, La Tempesta Dischi, Dischi Sotterranei, Audioglobe, Ferramenta Dischi, Picicca, Black Candy, Ferramenta Dischi, Pulp Dischi e le agenzie Locusta Booking e OTR Live.

Il Rock Contest è aperto a tutti i generi musicali (rock, indie, elettronica, folk, dream pop, r’n’b, trap, psichedelia, soul, urban, nuovo cantautorato…) e si rivolge ad artisti under 35 liberi da vincoli discografici e/o editoriali.

Negli anni hanno mosso i primi passi sui palchi del Rock Contest Offlaga Disco Pax, Emma Nolde, Scisma, Enrico Greppi della Bandabardò, Stefano Bollani, Roy Paci, Irene Grandi, Samuel e Boosta dei Subsonica e molti altri.

L’immagine ufficiale del Rock Contest 2022 porta la firma del fumettista e cantante  Alessandro Baronciani, proseguendo così una collaborazione che dura dal 2016.

Rock contest è organizzato da Controradio e l’associazione Controradio Club, in collaborazione con Regione Toscana – Fondo Sociale Europeo – Giovanisì, Fondazione Sistema Toscana, il contributo di Comune di Firenze e Publiacqua, il sostegno di con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, il patrocinio di regione Toscana, sponsor B&C Speaker

Tutte le informazioni, il regolamento completo e le schede di iscrizione online sono sul sito www.rockcontest.it

CALENDARIO

Lunedì 24 Ottobre: 1a serata di selezione – Combo Social Club

Mercoledì 26 Ottobre: 2a serata di selezione – Glue Alternative Concept Space

Mercoledì 2 Novembre: 3a serata di selezione – Combo Social Club

Venerdì 4 Novembre: a serata di selezione – Glue Alternative Concept Space

Martedì 8 Novembre: 5a serata di selezione – Glue Alternative Concept Space

Giovedì 17  Novembre: 1a semifinale – Glue Alternative Concept Space

Giovedì 24  Novembre: 2a semifinale – Combo Social Club

Sabato 3 Dicembre: serata finale – Viper Theatre

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.