RECENSIONE [LIBRI]: Conan il ragazzo del futuro

Qualche mese fa, è stato pubblicato Conan il ragazzo del futuro (The Incredible Tide), il romanzo originale, trasposto nell’omonima serie tv dal Premio Oscar Hayao Miyazaki (Kappalab). Per maggiori informazioni e per l’acquisto online: Kappalab. Io l’ho letto per voi: ecco la recensione con una mia personalissima illustrazione. Buona lettura e buon divertimento! 

Conan – Illustrazione di W. Ceraolo

Il romanzo di Alexander Key si rivela essere un’opera di piacevole lettura, adatto ad un pubblico di giovani lettori, ma tuttavia apprezzabile anche dai più grandi, soprattutto da chi è cresciuto guardando la serie anime prodotta da Hayao Myazaki nel 1978.

In un futuro post apocalittico, segnato da un incredibile catastrofe che stravolge il mondo, si svolgono le vicende di Conan e Lanna, due amici di infanzia che cercano di ritrovarsi. I contenti una volta esistenti, sono stati interamente sommersi dall’innalzamento delle acque che ha quasi completamente cancellato la civiltà esistente. Le poche terre emerse rimaste sono le vette di quelle che un tempo erano montagne.

È in questo contesto che si intrecciano le storie dei due protagonisti, distanti l’uno dall’altra in due luoghi che rappresentano due realtà opposte: da una parte Industria, una città-stato futuristica, governata da un sistema dittatoriale che mira ad avere il pieno controllo del mondo rimasto. Dall’altra parte, invece, High Harbor, un isola in cui i pochi superstiti tentano di resistere al dominio del Nuovo Ordine. Conan, dopo aver vissuto per anni su un isola deserta imparando a sopravvivere, si unisce forzatamente ad una spedizione, che conduce il ragazzo alla città di Industria. Qui ritrova Briac Roa, uno scienziato dotato di poteri telepatici conosciuto come il Maestro che si nasconde sotto il nome Patch, mescolandosi tra gli abitanti.

Gli avvenimenti si susseguono in maniera lineare, fino all’epilogo finale, in cui Conan opererà un ruolo cruciale per la rinascita del genere umano. Tante le tematiche trattate, come il mutamento climatico dovuto alla mano dell’uomo, la tecnologia inquinante e la forza di non piegarsi a coloro che tentano di sottomettere il prossimo.

Conan il ragazzo del futuro è in definitiva un romanzo avvincente ed appassionante in cui immergersi per una piacevole lettura.

SCHEDA LIBRO

Copertina del romanzo Conan il ragazzo del futuro

Alexander Key, Conan il ragazzo del futuro 

2022, Kappalab

160 pagine

15 €

codice isbn 9788885457461

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *