RECENSIONE: Sud Europa – ANDREA GABRIELE

Recensione di Nicola Buonsanti

Andrea Gabriele.

Per chi non lo conoscesse, dovrebbe!

Un ep pronto da un po’ e pubblicato postumo su Ogni Dove Edizioni, label e collettivo di artisti fondato dallo stesso Gabriele.

Cantiere fermo a causa della sua prematura scomparsa e poi ripreso in mano da amici e famiglia che, per amore dell’ artista e della musica, non hanno lasciato morire la sua arte.

Il disco sta facendo in questi mesi il giro della penisola per essere presentato e raccontato.

Ascoltando Sud Europa non si può far altro che sorridere, se si conosce il suo percorso artistico; e non si può far a meno di apprezzare il suo ultimo concept, se non si conosce da dove è partito.

Notorietà nascosta ai circuiti non underground anche causa dei suoi mille pseudonimi e progetti paralleli che da sempre hanno caratterizzato il suo percorso di ricerca. (Clap Rules in primis, Symbiosis Orchestra e tante collaborazioni).

Napoli, Città del Vaticano, Taranto, Tripoli. 4 città incantevoli? Sì! Musicate, immaginate e prodotte come farebbe un Marco Polo visionario e contemporaneo.

Si parla di musica nuova e fresca, concepita con spunti tradizionali ma innovativi.

Sicuramente immaginata per dance floor duttili e mature. Concetti ampi che con con la musica restano sospesi in aria ma subito concretizzano il Sud Europa dichiarato nel nome del progetto.

Nelle 4 tracce si mischiano ritmi elettronici, sonorità ambient e dub in maniera fluente. I mandolini e le chitarre con intelligenza e sensibilità riconducono subito a melodie mediterranee e soleggiate.

Il filo conduttore è dato da una melodia che viene ripresa in tutte e quattro le tracce.

Il disco è stato stampato e distribuito solo su vinile.
Un gran bel disco per ascoltatori, collezionisti, dj e passanti.

Gabriele, un produttore sicuramente sul quale soffermarsi.

andrea-gabriele-sud-europa
Andrea Gabriele – Sud Europa

(ODE-2016)

A1 – Napoli
A2 – Citta Del Vaticano
B1 – Taranto
B2 – Tripoli

ANDREA GABRIELE sul web:
Sito ufficiale
Pagina Facebook

Ti piace Just Kids? Seguici su Facebook e Twitter!

Comments

comments