EVENTI: “UN MONDO RARO, VITA E INCANTO DI CHAVELA VARGAS” ALL’OFF/OFF THEATRE DI ROMA

di Francesca Amodio

Dopo averle dedicato un libro ed un disco, i palermitani Dimartino e Fabrizio Cammarata, due fra gli esponenti di spicco dell’attuale cantautorato giovanile italiano, in collaborazione con Giuseppe Provinzano, presentano all’Off/Off Theatre di Roma (via Giulia n.20) lo spettacolo “Un Mondo Raro, Vita e Incanto di Chavela Vargas”, un racconto di storie e canzoni in omaggio a una delle icone più emblematiche del Messico, in un viaggio che va dal coloratissimo carnevale del 2 novembre, con cui i messicani sono soliti onorare i defunti, ai pupi siciliani tanto cari all’accoppiata palermitana.

Frida-Kahlo-and-Chavela-Vargas-

Chavela Vargas, pseudonimo di Isabel Vargas Lizano, (San Joaquin de Flores, 17 aprile 1919 – Cuernavaca, 5 agosto 2012), originaria della Costa Rica, è stata una delle voci più rappresentative del Messico, nonché una delle artiste con un vissuto personale e lavorativo a dir poco avventuroso ed affascinante, che va dall’amore proibito con l’indimenticabile Frida Khalo al sodalizio con Pedro Almodovar.

Amatissima dai messicani ma ancora poco conosciuta dagli italiani, la rivoluzionaria “chanteuse” era solita vestire abiti maschili, fumare il sigaro, girare con una pistola ed esibirsi con indosso i caratteristici indumenti messicani ed il tipico poncho rosso, incantando le platee con i suoi “Ranchero”, di magia e passione, ed infrangendo ogni schema.

Cammarata e Dimartino se ne innamorano in un viaggio che va da Palermo al Messico, che frutta un romanzo biografico ed un disco con i brani più noti della Vargas, tradotti in italiano e registrati proprio con i suoi ex chitarristi, i “Macarinos”, per approdare quindi allo spettacolo teatrale “Un Mondo Raro, Vita e Incanto di Chavela Vargas”, che rievoca l’animo dell’artista con l’intento di diffondere maggiormente la sua arte anche nello Stivale.

LE DATE:

Dal 16 al 20 gennaio ore 21.00, 21 gennaio ore 17.00, Off/Off Theatre, via Giulia n.20 (Roma). Info biglietti su www.vivaticket.it

Ti piace Just Kids? Seguici su Facebook e Twitter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.