LAS NENAS ENTREVISTAN: TAHNEE RODRIGUEZ

Per la rubrica Las nenas entrevistan incontriamo la cantante Tahnee Rodriguez 

Ciao Tahnee, siamo Elena & Stefy di Just Kids Magazine. Per noi è un grande piacere intervistarti per la nostra rubrica Las Nenas entrevistan.

Hai partecipato a The Voice of Italy 2019 e la tua coach è stata Elettra Lamborghini. Noi ti abbiamo conosciuto così e ci sei piaciuta sin dalla tua prima performance. Ci racconti la tua primissima esibizione? A che età hai iniziato a cantare?

Ciao Elena, ciao Stefy! Il piacere è tutto mio Nenas!! Sì, la mia esperienza a The Voice è stata davvero Elettrizzante! La Blind Audition è stata impegnativa a livello psicologico perché, nonostante già lavorassi con la musica ed avessi cantato davanti a tanta gente, mi sono trovata in una situazione completamente diversa, che è quella della TV, dove arrivi nelle case di tutti gli italiani, non li vedi, ma in qualche modo li “senti” e poi portando un brano a cui ero molto legata, ma di cui non avevo mai osato provare a replicare il rap. È stata una bella sfida, mi tremavano le gambe sul palco e pensavo: <<chissà se mi ricorderò le parole…>>. È andata così bene che da quel giorno non ho più smesso di studiare i rap di tutte le canzoni che ho sempre amato! Ho iniziato a cantare all’età di 8 anni, con la mia tata napoletana.

Ami la musica reggae, soul e R&B.  Con quale genere musicale è iniziato tutto? Quand’è che hai capito che la musica e il canto erano la tua strada?

Esatto, sono i generi musicali che mi rappresentano di più. La mia “carriera” musicale effettivamente inizia con la musica reggae. Ho passato la mia adolescenza nei centri sociali di Roma, dove girava tantissimo la musica reggae e ho iniziato a cantare come special guest e talvolta come corista nel gruppo del mio fidanzato dell’epoca. Poi ho deciso di lanciarmi sul Soul e l’R&B, musica che mi ha segnata da quando a 14 anni andavo a ballare all’Alpheus il pomeriggio, un locale romano dove passavano tutta Black Music, che ricordi!!! Ho iniziato con un duo voce e chitarra a suonare per i locali di Roma e dopo un paio di anni ho deciso che avrei fatto solo questo nella vita.

 Sei un connubio di culture meraviglioso: tua mamma è argentina e tuo papà ruandese e tu sei però cresciuta qui da noi, in Italia, a Roma. Hanno dedicato tantissime canzoni alla nostra capitale. Ecco, anche tu dedicheresti una canzone a Roma o ad un’altra città oppure invece ti senti cittadina del mondo e non legata particolarmente ad un luogo?

Dite bene ragazze, sono la fusione di due continenti ma ci tengo a precisare che sono NATA e cresciuta a Roma e che purtroppo non parlo una parola di spagnolo o francese. Dico sempre che parlo italiano e romano ahah! Pur non avendo mai visitato i miei paesi di origine, mi sento legata e desiderosa di scoprire le mie radici, ma sono profondamente legata al mio paese che è l’Italia. Di natura sono sicuramente cittadina del mondo, ma casa mia è Roma, quindi non potrei non voler scrivere una canzone d’amore per la mia magica città.

È presente su YouTube il videoclip della tua canzone d’esordio Un attimo di te, pubblicato nel 2017. A chi è dedicata la canzone? Ci racconti qualche curiosità o aneddoto?

Un attimo di te è un esperimento che ho fatto con Massimo Minato aka Niam, musicista e producer con cui avevo da poco collaborato ad un brano in feat. con Mama Marjas. Nel 2016 avevo in mente di scrivere una canzone in italiano, ma non ero molto convinta perché l’inglese suonava meglio ed era più facile. Alla fine chiesi a mamma Pat di poter prendere spunto da una sua poesia e così fu. Nella casa dove abitavo all’epoca c’era un piano e senza davvero saperci mettere mano, trovai tre accordi su cui appoggiai una melodia. Mandai una nota vocale a Massimo e nel giro di poco tempo andai a registrare nel suo studio vicino Torino. Bellissima esperienza.

Dal 2017 ad oggi è cambiato sicuramente qualcosa nella tua vita musicale. In particolare hai partecipato a diversi programmi televisivi, oltre a The Voice già citato, sei stata ospite di Propaganda Live, cantando e proponendo interpretazioni di canzoni importanti anche del panorama italiano. Ci racconti questa tua altra bellissima esperienza televisiva?

In realtà a Propaganda avevo già cantato, se non ricordo male nel 2017, “Italia” di Mino Reitano in versione reggae, in una puntata in cui si parlava di Ius Soli. Da lì ho fatto tanta strada e più che cambiata, la mia vita musicale si è arricchita di esperienze, conoscenze e desiderio di spingersi sempre oltre per vedere dove posso arrivare. Da Capodanno sono un’ospite molto presente a Propaganda e questo mi rende profondamente orgogliosa perché sono circondata da musicisti incredibili per i quali provo una grande stima e con cui mi diverto sempre!

Recentemente è uscita la canzone Mappamondo in cui duetti con Brusco, titolo che rappresenta al meglio l’essere multiculturali. “Due cuori e una casa bianca mediterraneo odore di caffè…” è una strofa da te cantata e a noi è venuto in mente, girando il Mappamondo e pensando al caffè, di comprare un biglietto diretto per una vacanza in Sud America. Questa canzone ci porta al mare e ci fa appunto immergere nel mondo latino. Hai appunto collaborato con Brusco, un maestro del reggae in Italia.  Ci racconti come è nato il vostro featuring? È in progetto un videoclip?

Sono molto legata a Brusco, la sua musica mi ha accompagnata attraverso l’adolescenza e quindi provo una grande stima per lui. A quanto pare la stima è reciproca perché aveva questo brano in cui aveva immaginato una voce femminile e così mi ha chiamata e chiesto di collaborare. Non avrei mai potuto rifiutare! Al momento non so dirti se uscirà un videoclip.

Una delle canzoni più belle al mondo appartenenti al genere R&B è How can i ease the pain di Lisa Fischer per la sua stessa interpretazione e intensità. Questo brano è caratterizzato da profonde emozioni percepibili attraverso l’alternanza di suoni acuti e bassi e dalla presenza di melismi. Difficilmente possiamo trovare queste caratteristiche in altre canzoni soprattutto oggi in cui va molto di moda l’autotune. Cosa ne pensi della musica di oggi in Italia? E del reggaeton?

Devo ammettere la mia ignoranza perché non conoscevo Lisa Fischer, quindi vi ringrazio per avermela fatta conoscere! Per quanto riguarda l’autotune è un effetto che personalmente non è di mio gusto, ma esistono artisti che ne fanno un uso apprezzabile, anche se non lo avrei mai detto. Un esempio può essere Tha Supreme. Della musica italiana posso dire che negli ultimi anni ho scoperto degli artisti meravigliosi. Uno degli artisti emergenti che mi dà speranza nel riuscire a sdoganare l’R&B in Italia è Venerus. Il Reggaeton credo che abbia fatto il suo tempo e che sia arrivato il momento di scatenarsi con l’AfroPop di Burna Boy ed affini.

Tra le nostre cantanti preferite in Brasile c’è sicuramente IZA, negli Stati Uniti Amber Mark e in Italia abbiamo te: Tahnee Rodriguez. Avete in comune l’R&B e anche molto spesso il look. Sarebbe bello ascoltare una canzone in cui collaborate insieme perché, oltre ad assomigliarvi, è una collaborazione multiculturale. Ti piacerebbe? C’è qualche artista con cui desideri realizzare un feat.?

Beh devo dire che la vostra combinazione mi sembra fantastica, quindi rispondo di si, mi piacerebbe molto! Nella vita ho sognato di duettare con tante artiste che amo ma la prima in assoluto è Erykah Badu, l’artista che dopo Lauryn Hill mi ha ispirato di più sia dal punto di vista musicale, che quello umano. Non so cosa darei per fare un feat con Nathy Peluso, la mia artista preferita del momento. Unica e sicuramente anche lei molto legata musicalmente ad Erykah!

Hai altre passioni oltre la musica?

Si, amo molto cucinare vegetariano. Mi gratifica cucinare per gli amici ma anche per me. Se mi viene una voglia particolare e sono da sola, sono capace di dedicarmi a lunghe preparazioni pur di poter mangiare qualcosa che mi sfizi. Sono vegetariana ormai da 20 anni e devo dire che non ho mai rinunciato ai piaceri del cibo!

Devi partire per un viaggio, ma puoi portarti dietro solo tre oggetti. Cosa porteresti con te?

Queste sono le domande che mi mandano in crisi…

I tuoi prossimi progetti? Puoi farci uno spoiler?

I prossimi progetti saranno una sorpresa anche per me! Ho delle cose in ballo ma al momento non posso ancora dire nulla. Spero di potervi spoilerare qualcosa la prossima volta!

Una curiosità: che segno sei? La tua personalità in tre parole?

Sono del Leone, quindi sicuramente solare, generosa e passionale.

Contatti:

Facebook

Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *