NEWS: Citando le fonti, nuovo programma su Radio Terapia

Nasce Citando le fonti, programma radiofonico in onda ogni giovedì alle 21:30 su Radio Terapia.

Citando le fonti è il nuovo show radiofonico tematico, ideato e scritto da Francesca Vantaggiato e Simona Sotgiu, in cui verranno affrontati temi diversi attraverso un approccio leggero e d’intrattenimento, ma sempre citando le fonti: libri e articoli giornalistici, cinema, serie tv, cartoni animati, testimonianze dirette e tanta musica. Le grafiche sono state realizzate da Stefania Scarpace (ovvero una delle Nenas di Just Kids Magazine). 

Cover by Stefania Scarpace

Dalla puntata sulle persone con i baffi a quella sulla vita di campagna, ogni episodio sarà un viaggio pieno di link a documenti e testimonianze che accompagneranno l’ascoltatore per circa un’ora,

Ogni giovedì alle ore 21:30, sulle frequenze virtuali della webradio RT Radio Terapia .

 Francesca Vantaggiato racconta:

Nell’anno più casalingo degli ultimi 70 anni, quello del covid, io e Simona abbiamo deciso di incontrarci virtualmente per realizzare un’idea che avevamo nel cassetto da tanto tempo. E così è nato Citando le fonti”.

Simona Sotgiu spiega:

Il perché del nome è molto semplice: vogliamo andare alla fonte delle notizie, lì dove tutto nasce. Per farlo cerchiamo libri, articoli di quotidiani e riviste, film e serie televisive che ne parlino, ma non solo. Chiediamo, a chi ci circonda, di raccontarci testimonianze dirette, esperienze, aneddoti legati a quel tema. È così che arriviamo a scoprire mondi inaspettati e a farci tante risate”.

I temi di Citando le fonti oscillano tra il serio e l’ironico, muovendosi in quella contraddizione che caratterizza ogni prodotto culturale che si rispetti: dalla filosofia al pop, il passo è più corto di quanto si possa immaginare.

Bio

Francesca Vantaggiato e Simona Sotgiu si incontrano nel 2011 sui banchi dell’Università Sapienza di Roma, frequentando il corso di Editoria Multimediale. Francesca è di Anzio, ha studiato Lettere a Bologna, collabora con Radio Sapienza ed è patita di musica. Simona è di Nuoro, ha studiato Comunicazione a Sassari ed è appassionata di giornalismo e scrittura.

 

Le loro strade si separano dopo la specialistica.

 

Francesca va a Milano, si specializza in eCommerce, continua a fare radio e scrive un libro in collaborazione con Bugo (La festa del nulla, 2019). Simona resta a Roma per proseguire la sua carriera da giornalista in una testata nazionale e lavora  anche come ufficio stampa e tutor.

 

Arriva la pandemia del 2020.

 

Rinchiuse in casa, hanno un’idea folgorante: questa potrebbe essere l’occasione giusta per realizzare quel programma radiofonico che hanno in mente da anni. Si chiamerà Citando le fonti e sarà un programma su temi semiseri, trattati in maniera semiseria. Il must che si portano dietro dall’Università: bisogna sempre citare le fonti (film, serie tv e cartoni, libri, riviste, quotidiani, interviste e audio).

 

L’incontro fortuito con Radio Terapia è la conferma che tutto questo è segno del destino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *