ILLUSTRAZIONE DEL MESE: Fabrizio De Andrè

Illustrazione di William Ceraolo

Ben ritrovati all’appuntamento con la nostra rubrica Illustrazione del mese, quest’oggi dedicata a Fabrizio De Andrè, uno dei più grandi cantautori italiani.

Molto ci sarebbe da dire su Faber, a partire dalla sua burrascosa vita privata che lo ha portato a scrivere canzoni divenute ben presto un simbolo di ribellione e di protesta. Molti dei sui testi, infatti, raccontano di emarginati, ribelli e prostitute nonché di rivolte sociali, guerre e genocidi.

Attraverso la sua musica, De Andrè denuncia contesti di soprusi e disuguaglianza, schierandosi dala parte degli oppressi e dei più deboli. Indimenticabili sono i suoi testi poetici, accompagnati da musiche melodiche in grado di far rivivere al suo ascoltatore le vicende raccontate, attraverso il sapiente uso di strumenti poco utilizzati nella musica leggera dell’epoca.

Vorrei quindi ricordare questo grande artista attraverso un’illustrazione un po’ più espressionista del solito, per omaggiare quello che per me è stato un poeta della musica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *