NEWS: PEACE OF ART, asta benefica online

Dall’1 al 10 aprile parte PEACE OF ART, un’asta benefica online in collaborazione con Catawiki a favore di Fondazione Cesvi, in prima linea al confine ucraino.

L’arte può essere politica? Decisamente sì. Per questo motivo, non è pensabile che il mondo dell’arte e della cultura non si mobiliti per la questione ucraina. Lo hanno fatto in molti modi diversi. I monumenti si sono colorati con la bandiera blu e gialla dell’Ucraina; pensatori, scrittori, artisti, si sono mobilitati – con raccolte fondi, a volte con azioni semplicemente simboliche ma non meno potenti di supporto alla popolazione ucraina.

Questo è accaduto anche per gli artisti contro la guerra che si sono raccolti nel progetto  PUTINPEACE e hanno lanciato l’iniziativa di beneficenza. @putinpeace nasce da lavoro condiviso dei tre fondatori Fabrizio Spucches, Andreana Ferri e Umberto Cofini, in collaborazione con la Fondazione Cesvi e Catawiki. L’idea è stata quella di promuovere ed organizzare un’asta il cui ricavato sarà devoluto tutto al Cesvi per progetti di assistenza ai rifugiati nelle zone di confine e di guerra.

Aacolta il podcast dedicato al progetto

Tra gli autori che hanno aderito al progetto, donando le opere in asta: Pavlo Makov (l’artista ucraino che rappresenterà il Padiglione nazionale alla Biennale di Venezia) con Sergiy Zhadan, Oliviero Toscani, Jean-Charles De Castelbajac, TvBoy, Goldschmied & Chiari, Giorgio Galimberti, Lady Tarin, Orticanoodles, Giuseppe Veneziano, Ludovica Bastianini, Merle Goll.

Tra le opere all’asta ci saranno: 

Un’iniziativa importante, portata avanti grazie alla collaborazione di tanti uffici stampa, tanti artisti, riviste, magazine, siti, partner, che si sono posti l’obiettivo di concretamente supportare l’opera benefica in Ucraina, per i rifugiati e gli sfollati che hanno perso tutto in questa invasione.

Per partecipare all’asta, vi basta andare sul sito www.catawiki.com.

 

comitato curatioriale

Andreana Ferri, Fabrizio Spucches, Margherita Bani, Nicolas Ballario, Umberto Cofini

uffici stampa che sostengono l’iniziativa 

adicorbetta, Maria Bonmassar, Flaminia Casucci e Allegra Seganti, Casadorofungher Comunicazione, CLP, Davis & Co, ddlArts, Umberto Di Micco, Lara Facco, Rosi Fontana, Marta Ascani MA Comunicazione, Antonella Maia, Paola Manfredi, Federica Mariani, Silvia Negri Firman, Alessandra Santerini, Giovanni Maria Sgrignuoli, Chiara Vedovetto, Sara Zolla, Andrea Acampa, Camilla Talfani.

 

team @putinpeace

Andreea Apavaloaei, Adriano Amenta, Francesco Perruccio, Tommaso Cimarelli

partner

Al Laboratorio, Catawiki, Fondazione Cesvi, Still Fotografia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *